Home / Recensione / Fractal Design Celsius+ S28 Prisma. Recensione AIO da 280 MM

Fractal Design Celsius+ S28 Prisma. Recensione AIO da 280 MM

Gallery

La ventole utilizzate sono delle Prisma AL-14 PWM ARGB con cuscinetti SSL. Si tratta di ventole PWM con 500 – 1700 RPM come regime di rotazione. Al massimo dei giri queste due ventole producono un rumore di 34.1 dBa. A livello prestazionale raggiungono i 103.9 CFM con una pressione statica di 2.38 mm H2O. Si tratta di ventole adatte al funzionamento su radiatori. Come collegamenti il produttore ha optato per un 4 Pin PWM  e per due cavi, uno maschio e uno femmina, per RGB a 5V a 3 Pin.

Il radiatore vanta una folta superficie lamellare e un gran numero di tubi per il passaggio del liquido. In tale maniera si ottiene un ottima distribuzione del calore che verrà poi dissipata dalle nostre ventole.

La lunghezza dei due tubi è di 40 Cm, una lunghezza giusta per assicurare il waterblock alla scheda madre da tutte le zone del case. Come per il precedente modello una delle chicche che merita menzione è sicuramente l’HUB che si evolve, diventando sia HUB per ventole che per i led RGB. Il cavo che collega questo alla ventola passa da uno dei tubi e viaggia fino al waterblock.

Passiamo al blocco pompa waterblock, è da essa che partono tutti i collegamenti elettrici per il corretto funzionamento di ventole e illuminazione. Fractal non ha solo creato una pompa, ma ha anche pensato ad un funzionamento intelligente della stessa. Vi basterà infatti ruotarla dal funzionamento PWM a quello AUTO per lasciare a lei gestire la velocità di rotazione sia delle ventole che della pompa. Un sistema intelligente che ci permette di lavorare a prescindere da software o impostazioni della scheda madre.

La superficie di contatto con la CPU è in rame, la pompa viaggia da un minimo di 800 ad un massimo di 2800 RPM. Il produttore ha impostato un sistema di protezione che fa viaggiare la pompa a 3500 RPM nel momento in cui il liquido tocca il 60 gradi.

Il sistema con la corona rotante permette di passare dalla staffa per intel a quella per AMD in un lampo!

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.