Home / Recensione / Fractal Design Torrent Compact. Recensione

Fractal Design Torrent Compact. Recensione

Introduzione

Oggi per Fractal Design è il giorno di lanciare il nuovissimo case con nome in codice Torrent Compact. Come si evince dal nome questo prodotto appartiene alla serie Torrent lanciata non molto tempo fa dal produttore svedese e caratterizzato da un frontale con forma molto particolare e soprattutto aperto.

Il nostro Torrent Compact è un case dalle dimensioni ridotte e che permette, rispetto al fratello maggiore di montare radiatori con dimensioni massima di 280 MM.

Nonostante questo come andremo a vedere durante il nostro articolo lo spazio interno è stato sfruttato al meglio dal produttore che ha inserito diverse scelte particolari all’interno del suo case. Torniamo infatti ad un PSU montato nella parte superiore, ma ovviamente ben nascosto da un copri PSU capace di ospitare anche un bay per periferiche di archiviazione.

Tale scelta permette di utilizzare la ventola del PSU come ventola in espulsione di aria calda e vista la conformazione della zona superiore del case di nascondere perfettamente questo componente. Il prodotto comunque ci permette di montare fino a 6 ventole, due di queste sul fondo del case.

Come sappiamo l’aria fredda tende a stare in basso e l’aria calda tende a salire, questo ci permette di creare un buon flusso d’aria andando a pescare da sotto al case ed espellendo l’aria calda dal retro e dalla parte superiore.

Ma compact non vuole dire limitato. Abbiamo la possibilità di montare due radiatori da 240 o 280 mm, uno sul fondo e uno sul frontale, mentre uno da 120 mm può essere montato nei pressi della ventola in espulsione.

Con le ventole RGB montate di serie abbiamo 330 MM disponibili per una grossa scheda video, che può essere sorretta dal reggi GPU compreso nel bundle. Le ventole montate sul top sono delle Prisma ARGB PWM da 180 MM e spesse 38 MM. Questo significa che se avrete necessità di più spazio per la vostra scheda video potrete installare ventole da 120 o 140 mm meno spesse.

Nella prossima pagina troverete tutte le specifiche sul prodotto.

Indice