Home / Recensione / Fritz! Mesh Set: Fritz!Box 7530 e Fritz!Repeater 1200. Il kit perfetto per ogni casa. Recensione

Fritz! Mesh Set: Fritz!Box 7530 e Fritz!Repeater 1200. Il kit perfetto per ogni casa. Recensione

Design

I due prodotti vantano il medesimo design. La combinazione di bianco e rosso è molto elegante e sicuramente si sposa con la maggior parte degli ambienti domestici o di piccoli uffici.

Partiamo parlando del nostro Fritz!Box 7530, fratellino minore del top di gamma 7590, che rispetto a quest’ultimo perde solo alcune porte e un pò di velocità massima sulla rete wireless. Ma riesce a farlo costando esattamente la metà del prezzo. Il 7530 risulta essere di base una scelta più intelligente e ponderata all’uso domestico, dato che ad un prezzo contenuto offre veramente tanta qualità. Siamo difronte ad un prodotto con doppia banda, un canale da 2.4 Ghz con velocità fino a 450 Mbits garantisce un ampia copertura. Mentre la rete 5 Ghz che ha meno portata garantisce una velocità di trasferimento dei file che arriva fino a 860 Mbits. Tale velocità diventa molto importante soprattutto quando si fa uso della rete domestica per il passaggio dei dati, backup e qualsiasi altra attività prettamente interna.

Ad esempio, per renderla più pratica la cosa vi riporto un caso di tutti i giorni. Ogni sera appena attacco alla carica il mio iPhone questo esegue un backup automatico sul mio iMac, dato che si può parlare anche di diversi GB di dati. In condizioni normali, con modem economici questo comporterebbe un carico sulla rete che il modem mal digerirà e soprattutto comprometterebbe l’uso per gli altri dispositivi. Con un Fritz! questo è impensabili. Il sistema gestirebbe i dati ad alta velocità e con un Kit del genere probabilmente la rete da 5 Ghz più veloce sarà sempre alla vostra portata rendendo il passaggio dei dati velocissimo.

Parliamo un poco anche della sicurezza. Vi sarà capitato di avere ospiti in casa che affollano la vostro povera connessione ad internet? Bene, con un hotspot privato potrete concedergli la navigazione la limitarne l’uso. Come sarà possibile spegnere la rete wireless qualora non vi servisse. Tali soluzioni sono pensate per facilitare l’uso e la vita dell’utente.

La definizione Mesh e quindi a maglie dei Fritz! intende la semplicità per l’utente di inserire molteplici dispositivi che lavoreranno all’unisono per garantire ottime prestazioni  senza che l’utente si accorga che effettivamente è passato da un ripetitore all’altro. Casa mia ad esempio è basata su tre piani, per ogni piano ho un dispositivi che si occupa della connessione wireless.
  

Il nostro dispositivo è dotato di:

  • per la porta VDSL o ADSL
  • Compatibile con le connessioni Annex J della Deutsche Telekom
  • 4 porte Gigabit Ethernet (10/100/1000 Base-T)
  • punto di accesso wireless IEEE 802.11ac, n, g, b, a
  • 1 porta USB veloce per memoria e stampante
  • base DECT per 6 telefoni cordless
  • 1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per telefono analogico, segreteria o fax

Sono 5 i led di tasto e i bottoni per eseguire alcune funzioni elementari come collegare altri dispositivi di rete senza dover accedere da browser o dover inserire nessuna password.

     

Il Fritz!Repeater 1200 fa parte della nuova serie di ripetitori wireless da poco immessi sul mercato da AVM. A differenza del fratellino minore 600, questo vanta anche una porta gigabit utilissima. Il produttore intelligentemente ha voluto inserire il 1200 rispetto al 600 visto che questo ripetitore vanta una tipologia di connessione wireless con le medesime caratteristiche del 7530. Quindi troviamo un primo canale wireless a 2.4 Ghz che può raggiungere i 450 Mbits e un secondo canale a 5 Ghz che può arrivare fino a 860 Mbits. In tale maniera l’estensione della rete è omogenea e ed altrettanto veloce cosi da garantire ottime prestazioni sempre e comunque.

Poniamo ad esempio di avere a che fare con uno stabile da 200 Mq, con il modem posizionato in una delle stanze ad angolo. Probabilmente nella stanza opposta a questa la connessione potrebbe arrivare male, con una 5 Ghz probabilmente assente. Ma grazie ad un solo click sul tasto connect del nostro 1200 il problema sarà risolto, semplicemente posizionandolo in modo tale da prendere si il segnale emesso dal modem sia coprire quelle parti che si trovano più lontano da esse.

Questo sta alla base della Rete Mesh cosi come pensata dal produttore.

Qui potrete trovare una serie di scatti del 1200. Questo occupa una presa schuko come dimensioni e può essere collegato al vostro modem con un semplice click.

La presenza di una porta Lan ci permette di estendere la nostra rete in due vie, possiamo collegare un cavo direttamente proveniente dal modem, ed estendere la rete senza necessità di un ponte wireless sulle due unità. Oppure possiamo collere un cavo Lan direttamente ad un dispositivo, cosi da evitare di dover collegare ad esempio il PC alla connessione wireless emessa dal dispositivo.       

 

 

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.