Home / Recensione / Fritz!Box 4040 Router dual band. Recensione

Fritz!Box 4040 Router dual band. Recensione

Software e Test

Test.

Signal Test.

Nel nostro test verifichiamo l’effettiva qualità e potenza del segnale Wi Fi del router simulando prima un normale utilizzo in giro per casa, partendo dai 3 metri di un normale utilizzo in prossimità, per poi passare ad un locale separato da muri, rispetto al modem, fino ad arrivare ad un severo test in appartamenti situati ben 2 piani più in alto ed in una stanza non sovrapposta direttamente sopra il Router ma “sfalsata”.

Ping Test.

Ricordo che questo valore è influenzato da ogni singola connessione e da quanti dispositivi sono connessi alla rete che potrebbero inviare o ricevere pacchetti.
Il test viene ripetuto tre volte e con un solo dispositivo connesso.

Software.

Appena accediamo alla gestione del modem questo ci farà selezionare la lingua che prediligiamo. Possiamo entrare nel Fritz!OS mediante http://fritz.box/ oppure http://192.168.178.1/ ed inserendo la password che troverete sotto al modem.

Inseriamo la password.

Scegliamo il paese dove utilizzeremo il prodotto.

Il router si riavvierà per poi portarvi nella sua schermata.Di base è uguale a quella di un qualsiasi modem router Fritz, tranne per la mancanza dei dati che ne indicano la velocità della connessione esterna.

L’account Fritz! vi permette di accedere al vostro apparecchio e ad un eventuale nas anche dall’esterno della vostra rete domestica.Dalla schermata della rete domestica potrete vedere quali apparecchi sono connessi al 4040. Oltre alla stampante, grazie alla seconda porta USB 3.0 potrete collegare anche una memoria esterna al vostro router, cosi da utilizzarla come memoria on-line.L’OS permette di cambiare nome alla connessione wireless, cosi da poter anche distinguere la banda 2.4ghz con la 5 ghz.
Il router permette anche di tenere sotto controllo i canali radio utilizzati e gestirli.

Piena gestione anche per la password wifi.Una funzione di diagnosi trova eventuali problemi per poi risolverli.

La funzione aggiornamento è molto utile, vi consiglio di tenere sempre aggiornato il vostro software.

Indice