Home / Recensione / Fritz!Box 7560 Recensione

Fritz!Box 7560 Recensione

Software e Test

Software.

Il Fritz!OS permette a tutti di configurare il proprio modem senza bisogno di un tecnico. Collegata l’alimentazione e il cavo di rete procedete collegandovi via Wifi o via Lan al modem. Inserite la password che trovate sotto al modem, aprite il browser e scrivete: http://fritz.box/

Vi si aprirà questa finestra, seguite le istruzioni.

Selezionate Italia.

Selezionate il vostro operatore telefonico e cliccate su Avanti.

Il modem si auto configurerà.

Finita l a procedura vi darà l’OK sulla riuscita connessione.

Il Fritz!OS vi permette di personalizzare il nome della rete e la password. Potrete modificarle anche in un secondo momento.

Il sistema è predisposto per controllare in automatico di essere aggiornato, anche se da la possibilità di cambiare e scegliere di effettuare gli  aggiornamenti manualmente, trovate le impostazioni nella sezione sistema.

Nella pagina panoramica vi viene mostrato lo stato del modem e la velocità della connessione.

Nella sezione Monitor online troverete dei grafici che in tempo reale descrivono l’uso della connessione.

Nella sezione rete domestica trovate molte cose interessanti, cominciando dalla scheda domestica alle impostazioni per i dispositivi USB e Nas.

Nella sezione rete wireless potete vedere quali dispositivi sono connessi e con quale banda. Nella sezione Canale radio avrete la possibilità di riavviare solo la rete wireless che comporta una disconnessione per alcuni secondi dei dispositivi connessi.

 

Test.

Il Fritz!Box 7560 durante i test effettuati mi ha veramente impressionato per la  potenza del suo segnale Wifi, che con la banda 5Ghz è riuscito a coprire l’intero piano, coprendo perfettamente in pratica il 95% della superfice di un locale da 150MQ. La banda da 2.4 GHZ è potente come sempre.

Qui troverete la recensione delle Fritz!Powerline 1000E Kit, grazie ad esse sfruttando la rete elettrica è infatti possibile sfruttare una velocità fino a 1.200 Mbit/s.

Signal Test.

Nel nostro test verifichiamo l’effettiva qualità e potenza del segnale Wi Fi del router simulando prima un normale utilizzo in giro per casa, partendo dai 3 metri di un normale utilizzo in prossimità, per poi passare ad un locale separato da muri, rispetto al modem, fino ad arrivare ad un severo test in appartamenti situati ben 2 piani più in alto ed in una stanza non sovrapposta direttamente sopra il Router ma “sfalsata”.

Ping Test.

Ricordo che questo valore è influenzato da ogni singola connessione e da quanti dispositivi sono connessi alla rete che potrebbero inviare o ricevere pacchetti.
Il test viene ripetuto tre volte e con un solo dispositivo connesso.

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.