Home / Recensione / FRITZ!Box AVM 3490 e Repeater 310 Recensione

FRITZ!Box AVM 3490 e Repeater 310 Recensione

Software e Test

Funzionalità e Software

Il FRITZ!OS è un sistema operativo molto curato e ben fatto ma sopratutto completamente in Italiano.
Da qui è possibile gestire tutte le funzionalità e periferiche collegate al Router. L’interfaccia è intuitiva e scattante, adatta anche agli utenti meno esperti.

Priorità al Gioco!
Sicuramente gradita è la possibilità di gestire la banda ai dispositivi connessi e dare priorità ad un eventuale PC gaming o postazione principale da lavoro, tutto ciò semplicemente accedendo alla modalità avanzata.

Condivisione facile
Il FRITZ!OS dispone anche di una funzionalità di Hotspot privato per utenti esterni o ospiti temporanei.
In questo modo, usufruendo del firewall interno, si può creare una sorta di “seconda linea” controllabile e personalizzabile, ad esempio per bambini o amici all’interno delle mura domestiche.

Nel complesso l’utilizzo risulta piacevole e le prestazioni sono ottime.

Cattura

Panoramica

Panoramica

Monitoraggio

Monitor

Rete

RETE

FRITZ!NAS interno

NAS

MY NAS

FRITZ!OS davvero ben fatto! Vi si accede comodamente da http://fritz.box/

SIGNAL Test

signal test

Nel nostro test verifichiamo l’effettiva qualità e potenza del segnale Wi Fi del router simulando un normale utilizzo in giro per casa. Si parte dai 3 metri di un normale utilizzo in prossimità e si passa a stanza separate da muri fino ad un test due appartamenti più in alto in una stanza non direzionata sopra il Router.

Nel complesso un ottimo risultato, di sicuro non si avranno problemi nella ricezione del segnale.

PING Test

Abbiamo testato il router con la nostra ADSL ed in condivisione con ulteriori dispositivi, oltre che in una sessione di gioco on-line ed in cascata su Router 4G LTE.

L’incremento prestazionale su una linea a “scarsa” banda (Italian Style!) come la nostra è sorprendente. Partendo dal fatto che la velocità della linea ADSL è molto limitata nella nostra zona, il FRITZ!Box 3490 è riuscito a migliorare sensibilmente l’esperienza di navigazione!

Il PING è calato notevolmente con l’utilizzo del 3490 in confronto al modem Alice di proprietà Telecom e leggermente in confronto al router TP-Link 8790 in nostro possesso. (Risultato derivante da 3 Test effettuati in sequenza con 1 solo dispositivo collegato al Router con cavo LAN)

PING

La velocità di connessioni non varia dal Router al Repeater 310.
Questo, oltre ad avere una notevole portata Wi-Fi, si configura con facilità e riesce a preservare al meglio le prestazioni della linea. Leggermente più alto il ping, normale come risultato.

Il trasferimento dati all’interno delle mura domestiche è fantastico, velocissimo il 3490!
Davvero notevoli entrambi i prodotti.

Indice