Home / Recensione / GearBest mini proiettore Alfawise A20, pochi soldi e tanta resa. Recensione

GearBest mini proiettore Alfawise A20, pochi soldi e tanta resa. Recensione

Foto e prove sul campo

Il nostro mini proiettore ci giunge in una confezione bianca un poco anonima. Ben protetto da un guscio di polistirolo troviamo il prodotto, con il bundle. Presente il telecomandino, il libretto di istruzioni, il cavo di alimentazione e il cavo per collegare attraverso una presa composito.

Siamo abituati a vedere sempre proiettori di grosse dimensioni e soprattutto rumorosi durante l’utilizzo, almeno per quanto riguarda quelli economici. Il piccolo A20 invece ha una linea bella compatta questo lo rende particolarmente versatile soprattutto se avete poco spazio o se volete montarlo comodamente e poi rimuoverlo. La linea per lo più è molto pulita senza eccedere, su uno dei lati troviamo la connettività che è nello specifico abbastanza ampia vanta HDMI, USB, VGA, AV, jack da 3,5 mm, slot per schede SD. In tale modo la compatibilità è veramente molto ampia e rende sicuramente il prodotto molto duttile e capace di essere utilizzato con più fonti video. Il produttore ha previsto una doppia regolazione per la lente, cosi da adattare l’immagine proiettata a seconda di come posizionerete il proiettore. Per posizionarla al meglio vi aiuterete con un comodo piedino regolabile. Consigliamo però dopo un pò di prove di posizionarlo il più possibile dritto e orizzontale magari su un ripiano in alto.

I 2300 lumen sono abbastanza se la luminosità è medio bassa, ma la resa ottimale è al buio. Bene o male da un prodotto cosi economico non ci si può aspettare di riuscire a lavorare con una luminosità esterna alta.

Per quanto ci riguarda la resa al buio è molto buona e sicuramente una delle cose più simpatiche è poterlo posizionare veramente ovunque. Grazie alla possibilità offerta dall’ampia connettività poi è possibile utilizzarlo veramente ovunque, magari anche all’aperto se avete come alimentarlo.

Per questo la prima prova è stata per puro divertimento, perchè siamo convinti che sia importante provare le cose con il giusto spirito, l’abbiamo posizionato sul letto e collegato prima al PC e poi alla switch e il risultato è sicuramente più che soddisfacente se pensate che si parla di soli 77 euro di proiettore con una lampada con vita cosi lunga!

Il proiettore era stato posizionato a circa due metri dal soffitto, poggiato sul letto in modo del tutto approssimativo e con la regolazione della lente alla buona, il risultato è comunque piacevole. Al buio l’immagine proiettata ha quella luminosità che serve per renderla piacevole e anche la resa dei colori è molto buona. Non utilizzando un telo per proiezione la resa è comunque superiore a quella che ci aspettavamo, stiamo comunque parlando di soli 77 euro di prodotto! Una veloce partita partita a Mario Kart ci ha fatto apprezzare anche le possibilità video ludiche del prodotto, con pochi setting lo abbiamo impostato a 1080P e ci siamo goduti circa un 80 pollici direttamente sopra la nostra testa!

Anche durante uno dei tanti video dimostrativi che potete trovare su Youtube il prodotto si è rilevato all’altezza. Altri punti a favore per un proiettore che punta tanto su un prezzo accessibile ma nel contempo offre veramente tanto. Il prodotto vanta anche altoparlanti HI-FI che hanno un volume accettabile, inoltre la ventola che si occupa della dissipazione è rumorosa al punto giusto, lo si può utilizzare anche in camera da letto senza troppi problemi.

Per le altre prove mi sono avvalso di un cavalletto per posizionare al meglio il proiettorino. Si potrebbe anche tranquillamente utilizzare un mobile, ma per fare le prove a diverse distanze è sicuramente meglio la soluzione che abbiamo adottato.  Le prime foto sono state scattate a tre metri di distanza proiettando su una superficie pari a ben 100 pollici. Con l’illuminazione della stanza i 2300 lumen sono pochi, ma appena spegniamo le luci il piccolo proiettore esprime il meglio di si. Nelle seconde foto invece ho ricreato una superficie da 75 pollici,  ovviamente più ci si avvicina più l’immagine risulta luminosa e pulita, ma fino a 100 pollici con camera al buio il risultato è molto più che accettabile.

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.