Home / Recensione / MPG B550I GAMING EDGE WIFI: La bellezza sta nel compatto. Recensione

MPG B550I GAMING EDGE WIFI: La bellezza sta nel compatto. Recensione

Gallery

Estraiamo dalla confezione la piccoletta e andiamo a conoscerla da vicino. Cominciamo dicendo che tutto il reparto alimentazione è concentrato sulla sinistra vicino al pannello delle connessioni posteriore. Tale scelta su schede madri cosi compatte è obbligatoria. Al centro della scena troviamo il classico socket AM4 e alla sua destra i due slot Dimm. Come per tutte le ITX non c’è spazio per i classici quattro slot che troviamo sugli altri formati.

Ma comunque non c’è da avere paura, la scheda madre supporta 64 GB di RAM DDR4 con frequenza in overclock fino a 4600 Mhz! Ovviamente è un frequenza che su Ryzen non è necessaria, dato che già impostare 3800 Mhz con timing tirati vi permetterà di estrarre le massime performance. Questo perchè difficilmente con i modelli non XT è possibile portare l’infinity fabric sopra i 1900 Mhz.

Come scendiamo in basso notiamo una ventolina posizionata all’altezza del Chipset e del M.2. Qui dobbiamo sicuramente aprire una parentesi. Lo slot M.2 1 è a velocità 4.0, perchè utilizza le linee PCI della CPU. Lo slot M.2 2 invece utilizza le linee del chipset con velocità che si ferma a 3.0. Questo comunque su una scheda madre cosi compatta vi permetterà sicuramente di utilizzare un velocissimo Pci 4.0 per sistema e programmi e utilizzare un 3.0 per storage. Tale soluzione garantirebbe comunque performance eccezionali in una soluzione super compatta.

Il retro.

La connettività.

 

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.