Specifiche tecniche
Questa 4090 Suprim X è una scheda mastodontica, misura 336 x 142 x 78 mm e supera i 2,4kg. E’ una 3 slot, ma anche 4, dato il grande dissipatore installato.
La scheda è tanto grande quanto bella. E’ tutto un insieme di ottimi materiali e design spettacolare.
Sia il plate superiore che la stringa laterale sono dotate di led rgb, cosi come nel vano ventola, personalizzabile tramite l’apposita app MSI mystic light.
La copertura è in metallo e i colori si alternano tra scale di grigio diverse. Risalta molto agli occhi però il metallo spazzolato.
I led non sono invadenti, occupano il giusto e danno quel tocco giusto di eleganza raffinata e permette alla scheda di inserirsi alla perfezione in build di ogni tipo.
il backplate superiore in metallo riprende le linee della copertura frontale e integra un’ottimizzazione per il passaggio dell’aria.
Le ventole sono tutte nuove, parliamo delle TORX FAN 5.0 e sono ridisegnate garantendo un aumento delle performance.
Le heatpipe a sezione quadrata attraversano il massiccio heatsink sfruttando tutto lo spazio a disposzione e sono collegate a una camera di vapore, che copre GPU e VRAM e assicura una dissipazione rapida ed efficiente.
Troviamo, sotto la copertura in metallo spazzolato, una GPU AD102 con 76,3 miliardi di transitor, in un die di 608 mm² realizzato con il processo produttivo a 4nm di TSMC.
I 128SM a bordo mettono a disposizione 16384 CUDA Core, 128 RT Core e 512 Tensor Core.
La frequenza di boost è pari a 2625MHz, ma può essere portata a 2640MHz tramite MSI Center o tramite MSI Afterburner (ottimo tool per l’overclocking della scheda video, anche automatico).
Abbiamo 24GB di VRAM GDDR6X a 21Gbpssu un bus 384-bit, per una larghezza di banda complessiva di 1008GB/s, mentre il TGP è pari a 450W in Silent Mode e a 480W in Gaming Mode e l’alimentazione è affidata al nuovo connettore 16 pin. Nella scatola troviamo l’adattatore.
Come output video troviamo tre DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.1.