Home / Recensione / MSI All In One Modern AM272P 12M-01SUS CON i7 1260P, 16Gb DDR4, 256gb nvme + 1TB Hdd. Recensione

MSI All In One Modern AM272P 12M-01SUS CON i7 1260P, 16Gb DDR4, 256gb nvme + 1TB Hdd. Recensione

Test e Conclusioni

msi

Nella pagina seguente troverete i nostri benchmark del prodotto.
Cominciamo dai benchmark dedicati al processore e alla iGPU in esso integrata.

CPU-Z, comodo tool per conoscere le caratteristiche del processore, della scheda madre e della RAM. Ci permette di misurare le performance grazie ad un comodo benchmark in esso integrato.

Altro test fondamentale per comprendere le performance Single-Thread e Multi-Thread del nostro processore è sicuramente Cinebench.

Testeremo quindi sia con la revisione 23 sia con la revisione 15 per avere un chiaro quadro delle performance del processore con diversi linguaggi tra i quali anche AVX.

Passiamo poi alla suite PC Mark, questo prodotto ci permette di testare i singoli componenti, oppure di testare l’intero pc, ma con la differenza che le operazioni secondo le quali il software assegna il punteggio sono quelle giornaliere.

Troverete sia un test che tiene presente le performance dell’intero AIO, sia dei test dedicati soltanto allo storage, quindi i test del nostro disco principale NVME da 256 GB.

Procediamo con dei test dedicati al solo reparto storage tra cui ANVIL’S storage un comodo tool che ci permette di vedere i tempi d’accesso dei singoli dischi.


Per poi completare la nostra batteria di test passando per Cristal disc Mark, un tool che permette di vedere la velocità dei nostri drive con file di differente dimensione.

Concludiamo quindi la nostra fase di test, questi mostrano un computer potente e scattante. Nato per utilizzo professionale ma anche per dare tutta la potenza necessaria ad un utente che non ha la necessità di avere un assemblato, e quindi un case e un monitor che occupano molto spazio. Ma che invece ha la necessità di un ambiente ordinato, privo di cavi e di ingombri non necessari.

Il TDP della nostra CPU è soltanto di 28 W, questo significa che quando il processore viene portato al 100% da qualsiasi applicazione automaticamente le frequenze vengono tagliate drasticamente. Il processore infatti scende fino a 2 GHz, che è un bel taglio rispetto alle frequenze di Boost che raggiungono anche i 4700 MHz. Questo non è una cosa fatta a caso anzi ci lascia presagire come il TDP funzioni bene per quanto riguarda i consumi.

Il nostro AIO MSI della serie Modern è un prodotto compatto e potente.

Conclusioni.

Gli AIO sono prodotti che si prestano perfettamente ad un utilizzo casalingo, lavorativo e perché no, anche professionale.

Si tratta di prodotti che vantano performance superiori ai notebook e che permettono di tenere la scrivania libera e in ordine grazie alla loro compattezza. Inoltre la possibilità di usarlo come monitor è un vantaggio per chi possiede un PC più potente, ad esempio, oppure per chi vuole utilizzarlo come centro del proprio mondo informatico.

Ovviamente se un utente necessita di una scheda video oppure di fare render, o più che render di fare modifiche video di alto livello probabilmente dovrà puntare su prodotti  di fascia desktop con sistemi di raffreddamento di altro livello. Da quel punto di vista anche i notebook non sono un granchè viste le temperature che possono raggiungere sotto sforzo.

Ma se non rientrate in questa categoria di utenti, oppure, se lo fate in modo amatoriale un all-in-one come quello che abbiamo appena recensito sicuramente vi offrirà tutta la potenza necessaria.

Assegniamo quindi cinque stelle questo prodotto. Si tratta di un all-in-one completo veloce scattante con un ottimo pannello, un IPS di buona qualità ottimo per qualsiasi utilizzo. Il pc è rimasto abbastanza silenzioso durante tutte le nostre fasi di test, anche nei test più pesanti.

Anche i valori di temperatura che avete visto negli screen precedenti non sono allarmanti, prodotti come questo utilizzano dissipatori molto compatti, quasi in stile notebook.

Per il resto la qualità dei materiali utilizzata è su livelli professionali, cosi come tutti i test effettuati da MSI.

 

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.