Home / Recensione / MSI Optix MAG274QRF-QD: 1440P 165HZ Rapid IPS! Recensione.

MSI Optix MAG274QRF-QD: 1440P 165HZ Rapid IPS! Recensione.

Introduzione

msiIl mercato dei monitor è amplio e spietato, troviamo decine di proposte che offrono le medesime caratteristiche a prezzi veramente molto vicini. Inoltre siamo entrati nell’era dei 360Hz sul 1080P e dei 240Hz sui 1440P, ma una cosa che non passerà mai di moda e che non dobbiamo mai dimenticare è la qualità e la cura dei pannelli. Come sappiamo possiamo suddividere i monitor da gaming in tre grandi famiglie, quelle con pannelli TN, VA o IPS. Questi ultimi sono quelli che offrono colori più vicini alla realtà e che quindi vi permetteranno di apprezzare a pieno quello che andrete a visualizzare sul vostro schermo.
Con questo non voglio dire che gli altri siano da scartare, anzi, a seconda della qualità dei pannelli ogni tecnologia vanta tutta una serie di vantaggi rispetto alle altre. Per questo quando si sceglie un pannello bisogna conoscere i propri bisogni e spendere i soldi nel modo migliore. Non esiste lo schermo perfetto, esiste lo schermo perfetto per le proprie esigenze.

Fatta questa prefazione oggi recensiremo per voi il MSI Optix MAG274QRF-QD con risoluzione 1440P 165HZ e pannello Rapid IPS! Siamo difronte ad un IPS con GTG a 1MS che non è per nulla una cosa scontata e che è stato progettato dal produttore per dare il massimo negli Esports. Questo però senza andare a rinunciare in nessun modo alla qualità dei colori.
Il produttore infatti ha dotato il nostro Optix di tecnologia Quantum Dot, con supporto a gamma colori DCI-P3. Il produttore infatti dichiara DCI-P3 al 97% e Adobe al 99%, grazie alla tecnologia a nano cristalli si ottengono immagini estremamente nitide e con colori super realistici.

Quindi non siamo difronte al classico monitor da gaming che mostra i colori un pò come gli piace, ma siamo difronte ad un pannello pronto ad offrire una esperienza completa.

Il pannello nonostante sia un IPS, risulta estremamente veloce, da qui Rapid IPS con GTG a 1MS e frequenza d’aggiornamento a 165HZ. Questo vi garantirà una esperienza video ludica al top.

Il nostro monitor è completamente compatibile con il G-sync, MSI dichiara che il range di funzionamento varia da 48 a 165HZ, quindi una esperienza ottimale senza dover spendere 200 euro in più per il modulo G-sync.

Lodevole inoltre il piede, probabilmente uno dei più comodi che abbiamo provato negli ultimi tempi. Potrete ruotarlo, inclinarlo e girarlo a piacimento. Anche gli angoli di visione sono al TOP grazie alla tecnologia IPS.

Di seguito il nostro video unboxing per scoprire meglio alcuni aspetti e l’illuminazione RGB!

Indice