Home / Recensione / MSI PRO 24X 10M: 24 pollici PC all in one. La linea professionale per MSI. Recensione

MSI PRO 24X 10M: 24 pollici PC all in one. La linea professionale per MSI. Recensione

Conclusioni

msiSiamo giunti alla fine della nostra recensione. Un prodotto per stare in determinati ambienti deve sicuramente avere un design curato in ogni singolo dettaglio, da questo punto di vista il nostro MSI PRO 24X 10M vanta una eleganza degna di nota. La colorazione e i materiali utilizzati sono tutti di grande qualità. Il produttore ha poi optato per una cura maniacale lato pannello, un ottimo IPS pensato per chi deve lavorare. Quindi anti riflesso, colori naturali e angoli di visione al pieno della possibilità di tale tecnologia. Ma la cosa degna veramente di nota è lo spazio utilizzato che è veramente ridotto, lo schermo infatti per buona parte del prodotto è sottile quanto quello di alcuni portatili.

Chi lavora per ore davanti ad un monitor sa quanto sia importante avere protezioni per i propri occhi. Il 24X vanta: FLICKERING / DRY EYE / EYESTRAIN / READING GLASSE. Inoltre il software MSI vanta dei profili personalizzati facilmente attivabili per proteggere al meglio i propri occhi.

Considerazioni sugli ambienti d’utilizzo.

Consideriamo anche l’importante fattore legato alla rumorosità e ai consumi. Si parla di un prodotto che in pieno funzionamento non arriva mai a consumare sopra gli 80w. Questo vuol dire che si ottengono le prestazioni che abbiamo visto in precedenza con un livello di rumorosità che non supera mai i 28 dBa. Questo vuol dire lavorare per ora in un ambiente a livello di rumore sano, senza ventole a manetta che disturbano anche la capacità di pensare. Pensiamola un attimo alla grande, 100 impiegati che lavorano su MSI PRO 24X 10M e lo fanno senza che il PC emetta suono. Inoltre, cosa non scontata, il produttore ha dotato il prodotto di una tastiera estremamente silenziosa.

Oppure spostiamoci su un altro campo, pensiamo in un albergo o un ristorante. In questi luoghi la cura del design è di certo molto ricercata. Anche in queste location un AIO cosi compatto, curato, silenzioso e dalle ottime performance si trova nel suo ambiente naturale! Lo stesso vale per i vari negozi.

Insomma MSI ha creato un prodotto pronto ad un uso misto, elegante e potente quanto basta.

Le performance.

Nella pagina precedente avete visto dei test e dei numeri. A nostro parere è fondamentale vedere quanto va l’hardware, cosi da poter capire un prodotto a chi è adatto. La combinazione Intel® Core™ i5-10210U e disco storage NVME è una combinazione perfetta per tutti gli usi che abbiamo elencato fino a questo momento. La CPU infatti vanta una potenza complessiva molto buona se consideriamo che in boost arriva a consumare massimo 30W per poi scendere dopo un determinato periodo a soli 15w! Mentre invece il disco NVME è la chicca che rende il nostro PRO 24X un missile, visto che si parla di una velocità complessiva ( quindi anche tenendo conto di tempi di risposta e spostamento di piccoli dati ) che in Anvil Storage fa segnare il doppio delle performance di un SSD Sata. Anche se in molti casi le performance sono anche superiori.

Uso di tutti i giorni.

Gli All In One hanno il vantaggio di poter stare su una scrivania con un impatto minimo a livello di spazio. Avere un prodotto del genere tutti i giorni in un salotto di casa, nel proprio ufficio o dietro il proprio bancone permette di conservare un ambiente ordinato, con un impatto di cavi minimo. Permettendovi di avere tutta la velocità e la comodità che vi serve, con consumi ed impatto sonoro ridotti al minimo.

Inoltre il pannello utilizzato permette veramente un uso prolungato senza problemi agli occhi. Mantenendo una alta fedeltà dei colori, necessaria per chiunque si occupi di modifiche ad immagini.

Esperienza Utente.

L’esperienza utente è di certo il più grande punto di forza, senza un hardware sovradimensionato come si ottiene questo risultato? Si ottiene fornendo all’utente quello che gli serve. Quindi una CPU con un quad core dalle ottime frequenze di boost, ma che allo stesso tempo riesce a consumare poco. E soprattutto puntando ad uno storage estremamente veloce, perchè se una cosa l’abbiamo imparata negli ultimi anni e che si può possedere 3000 gb di RAM e una CPU da 9999 core, ma se siete su un meccanico spenderete un quantitativo enorme di tempo ad attenderlo. Quindi il disco NVME in combinazione con il nostro i5 e 8 Gb di RAM a 2666 Mhz offrono una esperienza utente ottimale.
Non siamo difronte ad un PC da render pesante. Anche perchè per chi fa veramente questa tipologia di lavoro le esigenze di solito sono molto lontane rispetto a chi cerca un All In One. Siamo difronte ad un PC pensato per la maggior parte delle esigenze lavorative degli utenti.

Conclusioni.

Ci siamo dilungati parecchio in questo articolo. Ma quando si prova qualcosa di complesso come un intero sistema c’è bisogno di parlare e considerare parecchie cose. Il nostro MSI PRO 24X 10M è un prodotto professionale, lo è per tutti gli aspetti descritti fino ad ora. Adatto a tutti quegli utenti che hanno bisogno di velocità, eleganza e compattezza. E perchè no, anche di chi vuole tenere un occhio a consumi e rumorosità. Unica pecca e la mancanza di connettività USB C e Display Port, avrebbero garantito ancora più un utilizzo pro.

Non possiamo che consigliarvi il prodotto. MSI con la sua linea professionale dimostra una grande attenzione alla tipologia di clientela a cui vuole rivolgersi.

 

Indice