Introduzione
Finalmente mettiamo le mani su una delle nuove RTX, ultima generazione di schede video introdotta da Nvidia. Lo facciamo con una delle più interessanti proposte. La RTX 2070 Gaming Z di MSI vanta un enorme dissipatore che come vedremo fa abbondantemente il suo lavoro. Questa nuova generazione introduce interessantissime novità, infatti l’architettura turing è molto particolare, la GPU non è composta solo dai classici cuda core!A fianco dei classici cuda core troviamo gli RT core, utilizzati da Nvidia per calcolare il Ray tracing e tensor core che serve per il DLSS.
Queste due nuove tecnologia sono le grandi novità di questa nuova generazione di schede video, tanto discusse, criticate e osannate. Esse sono arrivate tardi sul mercato, il DirectX Ray-Tracing API (DXR) che è una estensione del RTX introdotto da poco da Microsoft, integrato per ora solo in BFV, con risultati non tra i più belli. Soprattutto per quanto riguarda le prestazioni anche solo a 1080p. Per quanto riguarda il DLSS o Deep Learning Super-Sampling che è un algoritmo molto particolare che ricostruisce la scena utilizzando un complesso sistema neurale, è un sistema alquanto complesso ma sicuramente il più interessante dato che mira ad aumentare il numero degli FPS per scena. Ma ad oggi non è stato implementato in nessun gioco, tranne che in una demo di FF15, quindi tranne che una bella e promettente tecnologia che dovrebbe portare un 20-30% in più di FPS abbiamo ben poco da dire.
Vedremo nei nostri un sfida aperta in giochi leggermente più datati con le vecchie generazioni di GPU e una alla presa coi giochi 2018!
Una pagina sarà dedicata alle due tecnologie su citate!