Home / Recensione / Netgear Nighthawk EAX80 WiFi Extender AX6000: Estendere la propria connessione con prestazioni eccezionali! Recensione

Netgear Nighthawk EAX80 WiFi Extender AX6000: Estendere la propria connessione con prestazioni eccezionali! Recensione

Software e Test

Una delle cose sicuramente più complesse per l’utente non esperto è la capacità di sfruttare alcuni prodotti attraverso il software in dotazione. Netgear dimostra quindi una grande attenzione al cliente fornendo una comoda app che da sola ci permette di sfruttare a pieno le potenzialità del nostro prodotto. Prima però di parlare del software andiamo a comprendere al meglio il funzionamento di questo dispositivo. Gli Extender hanno la funzione di estendere la nostra rete. Quelli come il prodotto in questione oltre ad estendere la rete senza fili ci forniscono anche delle porte ethernet.

Pensate ad esempio se il router principale è posto nel primo piano di una abitazione e non avete la possibilità di cablare, ma avete la necessità, oltre che di estendere la rete senza fili, anche quella di collegare diversi dispositivi via cavo. Bene il nostro EAX80 è la soluzione ideale perchè oltre a permettervi di avere una rete senza fili dalle grandissime capacità, vi permette di sfruttare le porte ethernet al pieno delle loro capacità.

A chi può servire una tale velocità sulla rete wireless? A chiunque faccia uso intensivo di scambi dati interni al modem. Poniamo ad esempio di avere un hard disk pieno dei nostri film preferiti, magari in 4k ad un altissimo bitrate. La maggior parte dei modem router in commercio non riuscirebbe a reggere il carico. Questo semplice externder non solo riesce a reggere un flusso 4k o addirittura 8k, ma riesce a reggerlo su più dispositivi contemporaneamente.

Il dispositivo supporta il WiFi 6 quindi anche il dual band contemporaneamente. Questa tecnologia è perfettamente compatibile con le precedenti ma permette connessioni molto più veloci. Questo grazie anche alle 8 stream presenti che permettono al dispositivo di raggiungere prestazioni velocistiche eccezionali. Siamo difronte ad un prodotto top di marca capace di essere al top in qualsiasi ambito d’utilizzo.

Passiamo ora ai software.

La procedura di installazione tramite app è semplice ed immediata. Non servono conoscenze specifiche, vi basterà seguire i pochi e semplici passaggi. In automatico il nostro extender imposta il nome della rete ( SSID ) alla quale lo collegherete.

La gestione del dispositivo mediante l’APP.

La gestione del dispositivo mediante browser.

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.