Home / Recensione / Netgear sistema WiFi Orbi AC1200: 275 metri quadrati di copertura! Recensione

Netgear sistema WiFi Orbi AC1200: 275 metri quadrati di copertura! Recensione

Software e Test

Come dicevo nella pagina precedente la semplicità d’utilizzo permette a questo kit di essere veramente user friendly. Una comoda applicazione vi guiderà passo passo all’installazione dei piccoli Orbi. L’operazione preliminare è collegare il router via cavo al vostro modem, poi andrete ad collegare i nostri satelliti in giro per casa. Vi raccomando di fare in modo da non allontanarvi molto l’uno dall’altro. In tale maniera se ben posizionati si arriva facilmente a coprire 250-270 M2 di appartamento. Per la nostra prova quindi ho testato il kit su due appartamenti paralleli e simmetrici. Ho piazzato il ruoter nella stanza centrale del primo appartamento, cercando ovviamente una posizione il più centrale possibile. Ho montato il secondo Orbi sul pianerottolo che sta tra i due appartamenti, poi posizionato il terzo al centro del secondo appartamento. In tale maniera sono riuscito a coprire l’80% dei due appartamenti da 160M2 l’uno. Per un funzionamento corretto non andrei oltre i 10-13 metri l’uno dall’altro, ma questo fattore dipende sicuramente da che tipi di muri dovrete attraversare. La 5Ghz comincia a perdere potenza dopo il primo muro, mentre la 2.4 Ghz si comporta abbastanza bene quasi per tutto l’appartamento ma con difficoltà sui balconi esterni. Devo anche segnalare come nei due appartamenti posti ai piani inferiori sia stato possibile fruire per circa il 60% dello spazio di una buona 2.4 Ghz.
Il punto di forza del sistema Orbi è la semplicità con la quale potrete andare a collegare altri satelliti in modo tale da avere una copertura totale anche in ambienti estremamente grandi.

Tutto quello che vi serve per far funzionare il sistema Orbi probabilmente lo avete in mano adesso oppure in tasca. Lo smartphone è sicuramente l’oggetto più usato al momento e con la comoda app Orbi procedere alla configurazione iniziale è un gioco da ragazzi!
Avviate l’app e seguite passo passo la procedura guidata, in massimo cinque minuti il sistema sarà completamente funzionante.

Indice