Home / Recensione / NZXT N7 B550. La prima scheda madre NZXT per Ryzen. Recensione

NZXT N7 B550. La prima scheda madre NZXT per Ryzen. Recensione

Gallery

La scocca in nero ricopre quasi completamente la scheda madre rendendo il design unico nel suo genere. Il produttore ha nascosto tutto quello che poteva nascondere e devo dire che è una cosa che mi piace e anche tanto. Gli adesivi che ho lasciato appositamente sono utilizzati per permettere alle cover degli M.2 di non staccarsi durante il viaggio.

Segnalo una pecca in questo sistema, ma va considerata bene. Le due cover sopra le porta M.2 non fungono da dissipatori, non hanno contatto quindi con le periferiche M.2 che andrete a montare. Quindi se andrete a montare degli NVME vi converrà comprarli con dissipatore al seguito, sappiamo quanto questi tendano a scaldare. D’altro canto se avreste comunque optato per unità con dissipatore incorporato avreste avuto problemi con le cover se fossero andate a contatto con essi. Quindi come sempre dipende.

Proseguiamo, nella parte alta troviamo i due dissipatori atti a raffreddare i VRM, la nostra scheda vanta un design a 12 + 2 fasi, quindi capace di affrontare anche i più prestanti Ryzen 5000 senza nessun problema. L’alimentazione per la CPU è distribuita su un 4 + 4 e un ulteriore 4 pin, cosi da avere tutta la corrente necessaria anche per le CPU 16 core.

La scheda madre sempre nella zona alta vanta due connettori NZXT RGB, per collegarci direttamente i controller compatibili del produttore. Tale scelta punta a creare un ecosistema completo ed una integrazione avanzata tra i prodotti NZXT.

La connettività è ottimo internamente, troviamo una USB C, due porte per due USB 3.2. Tre porte per due USB 2.0 e non mancano i connettori classici per led da 12V e 5V.

Possiamo rimuovere i due coperchi nella zona PCI per andare a vedere dove si trovano le due porte M.2. Da questo punto di vista la scheda madre vanta una connettività completa che sicuramente non sfigura difronte alle dirette concorrenti.

Anche sul pannello frontale abbiamo un ottima connettività, con Wifi 6 e porta LAN da 2.5G.

Indice