Home / Recensione / PlayStation 4 PRO – Recensione

PlayStation 4 PRO – Recensione

Test giochi

Ora andiamo a provare PlayStation 4 PRO su alcuni titoli che supportano tutte le nuove features introdotte con questa nuova versione.

I giochi sono:

Uncharted 4: Fine di un ladro

Sull’ultimo capitolo delle avventure di Natan, gli sviluppatori danno la possibilità di attivare o meno HDR, senza modificare la risoluzione. Se abbiamo collegato a PS4 PRO una TV in 1080p, il gioco sarà renderizzato alla risoluzione di 1440p e poi adattato a quella nativa del pannello della tv.

https://www.youtube.com/watch?v=P7mTY63JnGE

Infamous Second Son

Qua gli sviluppatori hanno deciso di dare più libertà al videogiocatore. Possiamo infatti abilitare o disattivare HDR e possiamo scegliere se giocare ad una risoluzione maggiore, in modo da incrementare il livello di dettaglio, oppure ad una inferiore, 1080p, ed avere un maggior numero di FPS.

https://youtu.be/IHacL0SCmNk

Ratchet e Clank

Qua invece le nostre scelte sono zero. Il gioco girerà ad una risoluzione di 1440p, indifferentemente da quella nativa della tv, e se esse supporta HDR lo attiverà in automatico.

https://youtu.be/9od802exjgU

Final Fantasy XV

Qua ci troviamo invece nella stessa situazione di Infamous, possiamo scegliere se avere una risoluzione maggiore, una minore ma con un incremento di FPS e possiamo scegliere se attivare o meno HDR.

https://youtu.be/URs8v4VmONk

Tutti i giochi testati girano a risoluzione superiore al FullHD e con TV in 4k dotata di HDR riescono a restituire immagini davvero piacevole, anche se, purtroppo, a volte il framerate è un po altalenante e stenta a stare sui 30 FPS fissi.

In alcuni giochi, tra cui Infamous Second Son e Final Fantasy XV gli sviluppatori danno la possibilità di scegliere se giocare ad una risoluzione maggiore al FullHD, quindi 1440p, oppure, giocare a una risoluzione inferiore a favore di un maggior numero di fotogrammi per avere una maggiora fluidità, oppure, in ultimo, giocare sempre in 1080p a 30 FPS ma con un livello di dettaglio maggiore. Nei giochi in cui invece non possiamo scegliere la risoluzione a cui giocare, PlayStation 4 Pro “renderizzerà” il gioco alla risoluzione massima per poi eseguire un downscaling alla risoluzione nativa della tv.

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.