Design ed Esterno
Passiamo ad analizzare il design esterno del case.
Da sempre preferisco case con il design sobrio e spartano ed in questo caso BitFenix si è mossa proprio in quella direzione.
La parte frontale del case è semplice e lineare, presenta delle retine sui lati per far respirare l’enorme ventola da 23cm che troviamo all’interno (comrpesa nel bundle). Munito di ben 5 bay da 5,25″.
La qualità della plastica che lo compone è il top! La softouch è piacevole al tatto ed alla vista.
Il frontale smontato.
Questa è la parte in plastica con i 5 bay da 5,25, inoltre lateralmente sono presenti delle retine per il passaggio dell’aria.
NB: volendo si può smontare il logo dall’interno e moddarlo/verniciarlo… interessante.
Una volta rimosso il frontale, troviamo la paratia in metallo con quattro pannelli forati removibili ai bay e la predisposizione per le ventole con una retina che funge da filtro antipolvere.
Il filtro è facilmente removibile, grazie alla forma sagomata ed agli agganci che vedete in foto.
Il lato finestrato presenta un’ampia finestra che lascia scorgere l’interno, tutta la scheda madre e la parte bassa, camuffando gli storage e l’alimentatore. La qualità del Plexy è alta ed è removibile.
Poco da dire sulla paratia laterale. Semplice e di robusta lamiera pari a quella utilizzata per tutto il case. Degna di nota la qualità e la rigidità della struttura, notevole anche il peso dello stesso.
Il retro è presenta un alloggio per ventole fino a 140mm, 4 fori per impianti custom in alto con gommini, la predisposizione per lo shield della motherboard con sotto ben 9 slot PCI ed il vano per il PSU.
Da notare i 4 fori con gommini, questi sono utilissimi per chi (come me) utilizza un radiatore esterno per raffreddare il proprio sistema.Il top del case presenta un ampia retina con filtro che permette alla generosa ventola da 23cm di buttar fuori l’aria ed il calore prodotto all’intero,
Altro particolare non da poco è la presenza di ben 4 USB 3.0 più una porta per la carica rapida di dispositivi. Presenti anche i jack audio da 3,5mm per cuffie e microfono. A lato il tasto di accensione e il piccolo reset.Dettagli della parte superiore, peccato che non ci entrino delle ventole tra il top e la lamiera, ma applicabili all’interno.
Il top è facilmente accessibile grazie agli sganci rapidi.
Sotto presenta dei robusti piedini ed i filtri anti-polvere separati ed estraibili per ogni griglia.
Dettagli sui robusti piedini removibili.
Filtri anti-polvere sotto le griglie per le due ventole al centro, anch’esse removibili grazie agli sganci rapidi.