Home / Recensione / Recensione Bitfenix Shinobi XL

Recensione Bitfenix Shinobi XL

Design ed Esterno

Passiamo ad analizzare il design esterno del case.
Da sempre preferisco case con il design sobrio e spartano ed in questo caso BitFenix si è mossa proprio in quella direzione.

La parte frontale del case è semplice e lineare, presenta delle retine sui lati per far respirare l’enorme ventola da 23cm che troviamo all’interno (comrpesa nel bundle). Munito di ben 5 bay da 5,25″.
La qualità della plastica che lo compone è il top! La softouch è piacevole al tatto ed alla vista.

IMG_0068Il frontale smontato.
Questa è la parte in plastica con i 5 bay da 5,25, inoltre lateralmente sono presenti delle retine per il passaggio dell’aria.
NB: volendo si può smontare il logo dall’interno e moddarlo/verniciarlo… interessante.

IMG_0088

Una volta rimosso il frontale, troviamo la paratia in metallo con quattro pannelli forati removibili ai bay e la predisposizione per le ventole con una retina che funge da filtro antipolvere.IMG_0089

Il filtro è facilmente removibile, grazie alla forma sagomata ed agli agganci che vedete in foto. IMG_0090

Il lato finestrato presenta un’ampia finestra che lascia scorgere l’interno, tutta la scheda madre e la parte bassa, camuffando gli storage e l’alimentatore. La qualità del Plexy è alta ed è removibile.

IMG_0067Poco da dire sulla paratia laterale. Semplice e di robusta lamiera pari a quella utilizzata per tutto il case. Degna di nota la qualità e la rigidità della struttura, notevole anche il peso dello stesso.

IMG_0069Il retro è presenta un alloggio per ventole fino a 140mm, 4 fori per impianti custom in alto con gommini, la predisposizione per lo shield della motherboard con sotto ben 9 slot PCI ed il vano per il PSU.

IMG_0070

Da notare i 4 fori con gommini, questi sono utilissimi per chi (come me) utilizza un radiatore esterno per raffreddare il proprio sistema.IMG_0071Il top del case presenta un ampia retina con filtro che permette alla generosa ventola da 23cm di buttar fuori l’aria ed il calore prodotto all’intero,

IMG_0072

Altro particolare non da poco è la presenza di ben 4 USB 3.0 più una porta per la carica rapida di dispositivi. Presenti anche i jack audio da 3,5mm per cuffie e microfono. A lato il tasto di accensione e il piccolo reset.IMG_0073Dettagli della parte superiore, peccato che non ci entrino delle ventole tra il top e la lamiera, ma applicabili all’interno.

IMG_0082Il top è facilmente accessibile grazie agli sganci rapidi.

IMG_0083Sotto presenta dei robusti piedini ed i filtri anti-polvere separati ed estraibili per ogni griglia.
IMG_0093Dettagli sui robusti piedini removibili.

IMG_0094Filtri anti-polvere sotto le griglie per le due ventole al centro, anch’esse removibili grazie agli sganci rapidi.
IMG_0095

Indice