Home / Recensione / Recensione RX 480 Nitro by Sapphire

Recensione RX 480 Nitro by Sapphire

Consumi, Temperature ed Overclock

20160727_153704Temperature.

Il Dissipatore Nitro come al solito è sinonimo di qualità, segnalo infatti la possibilità di rimuovere la parte superiore che ospita le due ventole e di poter accedere al dissipatore per la pulizia semplicemente levando 5 viti, le temperature a sock si sono assestate intorno a 75 gradi, e in overclock ha raggiunto temperature di 77 gradi pure rimanendo sempre silenzioso.

Con curvatura Custom il dissipatore riesce molto facilmente a tenere la scheda sotto i 70 gradi, segnalo anche la funzionalità 0 dBa.zzzz

Consumi.

Lato consumi la situazione è da analizzare prendendo ad esempio la R9 380x e la 390 schede che sostituisce, con prestazioni superiori alla prima e molto vicine alla seconda, il miglioramento a livello di consumi c’è rispetto alle altre, un pò meno rispetto alle Nvidia che nonostante nettamente superiori, mi riferisco a 1070 e 1080 consumano meno, ma parliamo di fasce di prezzo differenti quindi meglio non dilagare.

Durante i nostri test in Combine di FS i consumi si sono aggirati, per l’intero sistema, a 400w a Stock e 420w in OC. Nelle scene dove invece viene calcolato solo il GS il consumo schede a 360w stock e 380w in OC visto il minor utilizzo del 5960x. Quindi questa scheda può essere tranquillamente utilizzata con un alimentatore da 500w, di buona fattura.

Overclock.

I Crimson hanno introdotto dei miglioramenti tangibili nella possibilità di fare Overclock direttamente all’interno dei driver, con una gestione completa di tutti i parametri principali. Nel video della pagina precedente ve lo mostro velocemente.

Nei miei test la scheda a voltaggio stock ha raggiunto i 1410, non stabili in game però. Tutti i test in Overclock sono stati eseguiti a 1390 Mhz sulla GPU e 1850 Mhz sulle Vram.
Vi ricordo che l’OC è differente per ogni esemplare quindi ci potranno essere VGA più prestanti e altre meno. Praticatelo con cautela.

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Consumi, Temperature ed OverclockUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa …