Home / Recensione / Sabrent Rocket XTRM-Q 2TB USB 3.2 / Thunderbolt 3 External SSD (SB-XTMQ-2TB). Recensione

Sabrent Rocket XTRM-Q 2TB USB 3.2 / Thunderbolt 3 External SSD (SB-XTMQ-2TB). Recensione

Conclusioni

Sabrent

Dopo averlo visto in azione è bene passare all’estetica, con il suo Rocket XTRM-Q 2TB USB 3.2 / Thunderbolt 3 External SSD il produttore ha creato un oggetto decisamente molto bello da vedere. Da subito abbiamo l’idea di un prodotto professionale rivolto a chi fa del tempo una cosa importante. Durante i giorni di test ho apprezzato particolarmente le capacità di lavorare al massimo per molto tempo senza tagli e senza surriscaldamento.
Il produttore ha curato molto l’aspetto, con questo case in metallo che pare essere indistruttibile.

Abbiamo provato molti SSD esterni ma la solidità offerta dai Sabrent è qualcosa non semplice da ritrovare.

Ovvio i costi sono diversi.

In Italia si trova a 369,99 euro, un prezzo che può spaventare solo chi non ha capito cosa sta comprando.
Con le più moderne piattaforme abbiamo compatibilità a Thunderbolt 4, quindi 40 GB/s di trasferimento dati che permettono al prodotto di esprimersi al pieno delle proprie potenzialità.

Questo significa spostare in qualche momento decine e decine di GB di materiale.

Inoltre è possibile installare su di esso il proprio OS, che sia Windows o OSX, portandosi dietro un disco NVME velocissimo e prestante e non lasciando traccia del proprio operato sul PC ospite.

Il taglio da 2TB che abbiamo provato oggi è sicuramente un ottimo compromesso dal punto di vista del performance generali, del costo e della capienza.

Il prodotto che abbiamo recensito monta memorie QLC, rispetto al fratello con le TLC si risparmiano 80 euro circa.

Come sappiamo le TLC offrono performance superiori con una cache più ampia. Sarete voi a decidere se vi bastano le performance che abbiamo visto oggi oppure se volete di più dal vostro prodotto! Per darvi una conoscenza più completa delle differenze velocistiche la versione con memorie TLC può toccare i 2400+ MB/sec in lettura e 2400+ MB/sec in scrittura.

Siamo giunti alla fine della nostra recensione. Integreremo sicuramente i test con quelli effettuati su thunderbolt 3, ma la sostanza del ragionamento cambia poco, se volete un prodotto TOP lo avete sicuramente trovato.

Indice