Home / Recensione / Sabrent Rocket Q 2TB NVMe PCIe M.2 2280. Recensione.

Sabrent Rocket Q 2TB NVMe PCIe M.2 2280. Recensione.

Conclusioni

Sabrent

Siamo giunti alle nostre conclusioni, il Sabrent Rocket Q 2TB è un prodotto dalle ottime performance velocistiche sotto tutti i punti di vista. Sabrent a 299 dollari, che da noi diventano 259 euro, ci propone 2 TB di storage su memorie QLC che ci garantiscono ottime performance velocistiche anche sotto carico. Il prodotto inoltre riesce ad operare sempre a temperature stabili, ma come per tutti gli NVME raffreddarlo bene è un obbligo.

Per scendere un attimo in qualche tecnicismo, prima di concludere la nostra disamina, abbiamo memorie NAND QLC, questo hanno un ottimo rapporto prezzo al GB ma sono meno affidabili delle altre tipologie di memorie e anche meno veloci. Per questo motivo Sabrent ha ideato la SLC Caching che simula la scrittura delle NAND SLC sulle QLC, con velocità di trasferimento ottimo.

Il modello da 2Tb ha una SLC Caching da ben 128 GB, questo tecnologia permette una scrittura velocissima finche non si terminano appunto i 128 GB di cache per poi calare poco sotto i 200 Mbs. C’è da dire che in un uso normale è impossibile imbattersi nella scrittura QLC. Le memorie utilizzate sono esattamente le 4 Micron a 96 layers MT29F1T08GBLBE3W con controller Phison E12S.

Ora in tanti tendono a scansare le QLC come memorie, ma onestamente sul Sabrent Rocket Q 2TB  non vi è un serio motivo per farlo. L’SSD funziona veramente bene e riuscire a saturare la cache è praticamente impossibile se non in casi legati ai professionisti. Il nostro prodotto rispetta le velocità dichiarate dal produttore e non ha perso un colpo durante i nostri test. Anche il rapporto prezzo al GB è molto più che ponderato alle performance offerte su PCIe 3.0!

Detto questo assegniamo al prodotto il massimo dei voti e un award meritato. Sabrent continua a lanciare prodotti spettacolari.

 

Indice

In Live su Twitch! Offline su Twitch.