Home / Recensione / Sapphire Nitro+ RX 580 Recensione

Sapphire Nitro+ RX 580 Recensione

Consumi, Temperature ed Overclock

Consumi.

Durante i  nostri test abbiamo preso la solita misurazione mediante il wattometro a presa. Questo ha fatto segnare un consumo a stock di 460w, mentre in overclock abbiamo toccato i 490w. Vi ricordo che la misurazione comprende l’intero sistema. L’altra misurazione è quella riportata sia da GPU-Z sia da altri software di monitoraggio. A Stock questo ha fatto segnare 175W mentre in overclock 215w.

Temperature.

Il dissipatore stock riesce con una rotazione delle ventole che si aggira intorno al 23% a tenere le temperature sotto i 74 gradi, in overclock la rotazione della ventola sale, ma la GPU non supera i 79 gradi. Con piccola modifica alla ventola, portandola intorno al 40% si riesce a tenere la scheda intorno ai 60 gradi di temperatura mantenendo comunque un ottimo grado di silenziosità delle ventole. La scheda vanta anche una funzione 0 dBa che lavora molto bene.

Overclock.

La scheda boosta a 1411 MHZ sulla GPU mentre le memorie sono settate a 8 GHZ. In overclock si riesce a salire solo toccando il voltaggio, salendo a 1.21V ed aumentando il TDP si riesce a portare la scheda a 1460 MHZ sulla GPU, mentre le memorie arrivano a 8.5GHZ. Con il software Trixx è possibile spingere la scheda anche oltre 1.3V, ma vi consiglio di farlo solo sotto liquido.

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Consumi, Temperature ed OverclockUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa …

In Live su Twitch! Offline su Twitch.