Home / Recensione / Sapphire R9 380X Nitro e R7 370 Nitro RECENSIONE

Sapphire R9 380X Nitro e R7 370 Nitro RECENSIONE

Specifiche tecniche e Architettura

Specifiche tecniche e Architettura.

R9 380x Nitro

La 380x monta la versione completamente sbloccata della GPU utilizzata sulla R9 285, precedentemente chiamata “Tonga”, ora la ritroviamo con il nome in codice “Antigua XT”. Questa versione conta 2048 shaders e 128 unità texture! Si inserisce tra GTX 960 e Gtx 970 con un prezzo prestazioni ottimo!

Qui troverete il Link al produttore.

Architettura GCN e GPU Tonga

Leggendo i numeri si potrebbe pensare ad una rivisitazione della vecchia R9 280 con consumi ridotti (ottima caratteristica per la bolletta, ma non per i giocatori…), ma la scheda nei test ha dimostrato il contrario. Nonostante la nuova proposta AMD ha numeri più piccoli della R9 280 (Tahiti), la nuova architettura Graphics Core Next (GCN) ha portato molte migliorie.

radeon-285-gpu-diagram-1024_t

La GPU Tonga deriva dalla potente Hawaii con cui AMD equipaggia le schede di fascia più alta, la R9 290 e la R9 290X. Così facendo AMD potenzia le prestazioni in tesselation di due/quattro volte perchè munita di 8 “Asynchronous compute engine” (ACE), contro i due della R9 280/280X, ed il layout quad-shader permette di renderizzare ogni ciclo di clock quattro primitive.

radeon-285-tessellation-1024_t

La R9 285 si presenta con la bandwidth memoria disponibile ridotta del 27%, ma abilitando in scrittura e lettura la GPU  nel “frame buffer color” in formato lossless compresso, AMD ha fatto il miracolo proponendo una scheda con il 40% di efficienza in più.

radeon-285-color-compression-1024

Novità è anche l’XDMA CrossFire che permette di lavorare senza il connettore bridge a più schede.

La GPU Tonga possiede quattro shader engine (ha due render back-end per shader, la metà della R9 290) con sette Compute Unit (CU) ognuno a 64 Shader e quattro unità di texture. Come le precedenti GPU GCN, ogni CU ha 64 shader e quattro unità texture, per un totale di 1792 shader e 112 texture unit. Anche se con numeri diversi Tonga pareggia la  Tahiti della R9 280.Tonga può processare istruzioni tra linee SIMD in parallelo, nelle operazioni di calcolo algoritmi migliori per lo scheduling e istruzioni a virgola mobile e integer a 16 bit.

Ovviamente la nuova GPU sfrutterà MANTLE e TrueAudio.

 

R7 370.

Per quanto riguarda questa a livello di architettura c’è ben poco da dire, si tratta di una Pitcairan Pro ( trinidad a 28nm ), utilizzata da AMD per produrre 7850 prima e 270 poi.

Qui Link al produttore per le specifiche.

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

Specifiche tecniche e ArchitetturaUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa …