Home / Recensione / SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC (UEFI) Recensione

SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC (UEFI) Recensione

Conclusioni

orginal_sapphire_logo_new_-_zonajugones.com

La Sapphire R9 290 Vapor-X OC è davvero una scheda notevole.
L’azienda, leader nelle soluzioni grafiche AMD, ha lavorato davvero bene. Un Overclock di fabbrica ed un dissipatore eccezionale per design e prestazioni, la rendono un prodotto molto interessantissimo.

Molti gli accorgimenti ed i dettagli curati da Sapphire.
Gli indicatori a LED che attraverso i fori sul backplate indicano il carico e quelli che attraverso il logo Sapphire sul bordo della scheda indicano la temperatura, sono bellissimi da vedere ed utili per tenere sotto controllo la scheda dall’esterno dei nostri case finestrati. Inoltre, è anche munita di un doppio BIOS UEFI con switch a LED sulla scheda.

Il backplate sulla Vapor-X si congiunge con il dissipatore tramite una piastra in ferro, questo migliora ulteriormente la dissipazione. Le tre ventole si comportano egregiamente e con l’apposito pulsante sul fianco, si possono attivare o disattivare due ventole. Sicuramente apprezzato da chi predilige la silenziosità e non vuole rinunciare alle prestazioni.

A tutte le ottime features della scheda si aggiunge un bundle di tutto rispetto, con un cavo HDMI da 1,8m ed un mousepad coi “robot Sapphire”.

Ci sono da segnalare un consumo superiore alla scheda della concorrenza sotto stress, un dissipatore davvero imponente che va ad occupare anche un terzo slot ed un prezzo di lancio leggermente alto. Sicuramente un’ottima scheda con 4GB di memorie GDDR5 Hynix, adatta a chi vuole approdare sulla risoluzione 1440p, ormai diffusa e con molte soluzioni anche “economiche” di monitor.

Ora sul mercato la scheda si trova intorno ai 300/350€, ottimo visto il prodotto e quello che offre.

VOTO
VOTO  5

AWARD

Check Also

PhysX, scheda video dedicata? Ne vale pena?

ConclusioniUna delle curiosità che attrae alcuni gamers ciclicamente è la questione relativa a PhysX e …