Home / Recensione / Scegliere la vostra GPU mobile consapevolmente. Confronto con configurazioni desktop. Test con RTX 2080 MaxQ e RTX 2080 Laptop.

Scegliere la vostra GPU mobile consapevolmente. Confronto con configurazioni desktop. Test con RTX 2080 MaxQ e RTX 2080 Laptop.

RTX 2080 MaxQ VS RTX 2080 Laptop. Quando la scheda video per notebook sfida quelle desktop.

Passiamo a qualche bel benchmark. Come prima cosa sarà mia intenzione mostrarvi la differenza tra le due RTX 2080 dedicate ai notebook. Ovviamente devo dirvi che le MaxQ sono presenti sulla maggior parte dei Notebook mentre le Laptop le troviamo di solito solo nei top di marca anche perchè per dissipare tanto calore su un Notebook vi è la necessità di avere un top sistema di raffreddamento. Parleremo anche di questo a tempo debito.

Come potete vedere dai svariati benchmark la differenza media delle prestazioni grafiche va dal 25% al 30%. Tale marcata differenza è data per lo più dal TDP che mette a confronto lo stesso chip grafico ma con 110w di differenza a disposizione, che si trasforma in frequenze operative della GPU che passano da 1400 1450 Mhz in pieno carico per la MaxQ a oltre i 1950 Mhz per la versione Laptop. Per quanto riguarda le memorie invece il produttore ha impostato 1200 Mhz per la versione MaxQ mentre per la versione Laptop la frequenza base è di 1400 Mhz. Tali differenze costruiscono questo quasi 30% in più di performance che portano la versione Laptop estremamente vicino alla versione desktop.

 

Indice