Silverstone ha da poco rinnovato la serie Strider, alimentatori top di marca con certificazione 80 plus titanium che promettono qualità e potenza. Oggi andremo a provare lo Strider ST70F-TI alimentatore da 700w pensato per sistemi multi GPU con schede video come le GTX 1070 oppure per sistemi a singola VGA con CPU come i9 e VGA come la Vega 64.
L’alimentatore vanta condensatori 100% giapponesi, primo indice di alta qualità, cavetteria sottile e totalmente modulare. Tanta qualità in uno spazio di soli 150mm!!!!
Andiamo a vedere nel dettaglio questo prodotto.

La confezione metti in risalto il prodotto e le varie certificazioni. Sul retro troviamo tutte le maggiori caratteristiche con i vari voltaggi di funzionamento.
In bundle comprende il filtro anti polvere, il set di cavi, le fascette per il cable management e la viteria.
L’esterno è molto semplice, sulla griglia della ventola da 12 cm troviamo il simbolo del produttore.
Su uno dei lati è presente l’adesivo con le varie caratteristiche.
Dal lato dei connettori possiamo vedere la differenza di colorazione tra quelli dedicati alla 12V per le schede video e quelli dedicati al restante hardware. Troviamo dei tappini in gomma nei vari connettori, grazie ad essi è possibile evitare che della polvere si depositi nei connettori inutilizzati.
Un filtro magnetico è fornito insieme all’alimentatore.
Silverstone ha deciso di utilizzare una cavetteria di tipo piatto, grazie ad essa e alle piccolissime dimensioni dell’alimentatore è particolarmente adatto anche a case di piccolissime dimensioni, cosi da avere un alimentatore di fascia alta anche in case piccoli. Come potete ben notare dalle foto la scelta di cavi del genere permettono una compatibilità illimitata.
Silverstone ha utilizzato per il suo PSU un Ong Hua 120mm fan, capace di lavorare in modo silenzioso raggiungendo un picco massimo di poco meno di 1000 RPM quando il carico della CPU raggiunge il 100%, con rumorosità massima di 37 dBa.
L’OEM di questa unità è Enhance Electronics, il PCB è molto ridotto causa le dimensioni, questo porta alla presenza di pochi dissipatori.
La costruzione dell’unità è da 10 e lode, nonostante la temperatura di utilizzo sia 40 gradi e non 50, questo è dovuto alle dimensioni decisamente molto ridotte. I condensatori sono tutti giapponesi, il principale è un Panasonic is 560uF, rated 105c – 450V.
ATX12V Ver 2.2 Noise/Ripple Tolerance
Output/Ripple (mV p-p)
+3.3V/50
+5V/50
+12V1/120
+12V2/120
-12V/120
+5VSB/50
Con il 10% di carico assorbe 76.30w per fornirne al sistema 69.68 w con una efficienza del 91.33%. Con il 20% di carico assorbe 148.60w per fornirne al sistema 139.39 w con una efficienza del 94.17%. Con il 50% di carico assorbe 370.20w per fornirne al sistema 349.54w con una efficienza del 94.42%. Con il 100% di carico assorbe 760.10w per fornirne al sistema 698.26w con una efficienza del 91.86%.
Siamo giunti alla fine della nostra recensione pienamente soddisfatti della qualità generale del Silverstone ST70F-TI. Esso offre una curva di efficienza veramente ottima e capace di soddisfare le esigenze di chiunque. Il prodotto si trova ad un prezzo vicino ai 170 euro, considerando la certificazione 80 Plus titanium e i 5 anni di garanzia offerti dal produttore è un prezzo proporzionato al prodotto.
In un PC top di marca non può mancare un alimentatore top di marca e sicuramente la serie Strider di Silverstone lo è.
Assegno 5 stelle su cinque e un aword.
Hardware Ready Ready to Bench?




































