Home / Recensione / XPG GAMMIX S50 Lite 1TB PCIe Gen4x4 M.2 2280: Anche Adata sulle PCIe 4.0. Recensione

XPG GAMMIX S50 Lite 1TB PCIe Gen4x4 M.2 2280: Anche Adata sulle PCIe 4.0. Recensione

Introduzione

adataOggi recensiremo per voi un prodotto decisamente molto interessante partorito da Adata con una serie di chicche rivolte al mondo del gaming. Il XPG GAMMIX S50 Lite da 1Tb è il primo M.2 consumers dotato di controller Silicon Motion Inc. SM2267 a 4 canali e rappresenta una alternativa più economica al modello XPG Gammix S50 Gen4 x4 che monta controller E16 a 8 canali di Phison. Il controller più economico ovviamente mantiene un rapporto di prezzo al GB migliore ma ha performance in sequenziale più vicine ai Gen. 3.

Il prodotto monta memorie TLC, quindi di ottima qualità e ha un valore di TBW per il modello da 1TB arriva a ben 740 con 5 anni di garanzia. Segnale di un prodotto nato per durare negli anni. I controller Silicon hanno sempre dimostrato un ottimo rapporto con i giochi, questa potrebbe essere una chicca che vi potrebbe decisamente interessare se state valutando un upgrade al vostro storage. Inoltre a differenza di quasi tutti gli M.2 il nostro XPG GAMMIX S50 Lite è dotato di dissipatore in alluminio. Come sappiamo questa tipologia di periferiche tende a scaldare!

Alcune caratteristiche che sicuramente dobbiamo citare sono date dalla Cache SLC dinamica e il buffer di cache DRAM. Queste due tecnologie ci permettono effettivamente di cogliere il meglio nelle situazioni di caricamenti veloci come appunto i giochi. Come diciamo sempre ognuno deve prendere in considerazione quello che realmente gli serve, avere per un videogiocatore una periferica d’archiviazione incline a dei caricamenti veloci è un vantaggio superiore ad avere una lettura e scrittura sequenziale da record.

Il produttore però non ha tralasciato la correzione degli errori, grazie alla tecnologia LDPC  che garantisce trasferimenti accurati, troviamo inoltre la  protezione dei dati end-to-end (E2E) e la crittografia AES a 256 bit. Insomma il prodotto si presenta con un sacco di chicche e con un prezzo al pubblico di 169 euro per la versione da 1TB.

Indice