Con l’utilizzo di dispositivi informatici la possibilità di perdere i propri dati è sempre dietro l’angolo. Sicuramente la via migliore per evitare problemi e avere sempre un backup. Ma alcune volte può succedere che questo non sia possibile nell’immediato. Ed è qui che entra in gioco il software che proveremo oggi.
Partiamo dicendo che non si possono fare miracoli, se un dispositivo è danneggiato non sempre è possibile recuperare i dati. Oppure se su di esso vengono sovrascritti altri dati.
Ma se ad esempio eliminiamo delle foto dalla nostra SD e ci accorgiamo immediatamente dell’errore. Oppure se eliminiamo una partizione importate da su uno dei nostri dischi. Bene, in questi casi Yodot hard Drive Recovery può veramente salvarci la vita.
I prodotti della serie Yodot in realtà sono diversi e tutti programmati per recuperare, riparare o ripristinare i nostri dati. Potrete conoscere le diverse soluzioni cliccando qui: Yodot recupero dati.
Cominciamo a scendere un poco più nello specifico.
Oggi recensiremo precisamente Yodot hard Drive Recovery, il produttore ha inserito sul sito una moltitudine di guide per farvi comprendere al meglio come utilizzare le potenzialità del software. Yodot software recupero hard disk vi permetterà di avere una bella prima visione sul prodotto, approfondendo sulle caratteristiche e le potenzialità del nostro software.
Cominciamo da una piccola serie di foto per mostrarvi le schermate del software, poi procederemo con diversi tipi di recupero dati.
Abbiamo quindi provato a vedere le potenzialità del nostro software utilizzando un vecchio HDD.
La prima cosa che ho provato è stato eliminare una parte di file vitali per un vecchio sistema operativo. Circa 24 GB di materiale.
La procedura richiede molte e molte ore per essere portata a termine. Quindi per questioni lavorative non ho potuto attendere oltre le 8 ore. Ma il software, senza molti problemi era già riuscito a recuperare oltre 5 Gb di file. Il tempo si allunga a causa delle dimensioni ridotte dei file, con file unici di dimensioni più grandi il recuperò è più veloce.
Questo ovviamente dipende molto dalla velocità del disco.
Altra funzione decisamente molto interessante è quella del recupero delle partizioni. Può capitare che una partizione venga cancellata per errore. Questa funzione vi permette di recuperare tutti i file presenti su di essa.
Soprattutto in situazioni simili alla nostra, con un disco vecchio, il sistema tende a ritrovare anche partizioni eliminate. Dovrete quindi andare a tentativi e individuare tra le diverse partizioni su quale cominciare a lavorare.
Una volta avviata la procedura il sistema scansionerà e vi darà un elenco di file che è riuscito ad individuare.
Fatto quello avvierete il recupero dei file. Più ne selezionate più tempo ci vorrà nel recuperarle.
Altra cosa che vi consigliamo è di procedere al recupero in modo graduale. Questo vi permetterà di non attendere troppo.
Il programma permette poi il recupero a seconda dell’estensione.
Ad esempio potrete mirare la ricerca dei soli file .JPG oppure .RAW, questo vi renderà il tutto molto più semplice.
Molte volte non è necessario recuperare infatti tutti i file, come ad esempio giochi o programmi che possono essere facilmente scaricati da internet. Il software quindi si presta facilmente a suddividere i file per estensione.
Abbiamo dato quindi un bello sguardo ad Yodot software recupero hard disk, un software che potrete acquistare per soli 79,95 dollari.
Ove possibile il nostro software fa il suo sporco lavoro.
Assegniamo quindi 5 stelle su 5. Il software è intuitivo ed effettivamente fa quello che promette.