Home / Recensione / Netgear Rax120: Router con wireless fino a 6 Gbps!!! Recensione

Netgear Rax120: Router con wireless fino a 6 Gbps!!! Recensione

Introduzione

Netgear è famosa in tutto il mondo per le molteplici proposte legate al mondo del Networking. Esiste un dispositivo per ogni uso e sapere quale scegliere è fondamentale quando si devono affrontare utilizzi particolari. Ad esempio in una casa dove si collegano massimo uno o due dispositivi la volta si possono utilizzare modem economici, oppure quelli forniti dai provider. Già quando si passano i 10/15 dispositivi connessi cominciano i problemi per i modem entry level che non riescono a gestire flussi multipli. Pensate un attimo ad avere una quantità sopra i 100 dispositivi che contemporaneamente si connetto alla rete, utilizzano il NAS interno e a questo aggiungete dispositivi di domotica, o qualsiasi altro dispositivo che fa uso della rete. In quel caso anche prodotti di fascia alta avranno grossi problemi. A meno che…

 

A meno che non vi affidiate a qualcosa di seriamente pronto a lottare a tutto campo con qualsiasi dispositivo. Nel farlo capace di gestire dispositivi wireless in abbondanza e soprattutto offrendo velocità da capogiro. Nel contempo permettere una fruizione completa dei canali Lan. Il tutto senza mai perdere un colpo.

Quindi oggi recensiremo per voi il Netgear Rax120 un ruoter WiFi Nighthawk con WiFi 6. Questo Router con design futuristico vanta delle caratteristiche da capogiro. Le vedremo tutte con calma. La prima cosa che colpisce sono le due ali da gabbiano e un design accattivante seguito da veramente tantissime chicche. Mentre lo spacchettavo in testa mia canticchiavo la marcia imperiale di Star Wars.

Cominciamo dalla ovvietà.

Si tratta di un Router, non di un modem. Quindi per funzionare ha bisogno di un modem che tramite una porta Lan trasmetterà la connessione al nostro dispositivi. In tale maniera andrete a disattivare la connessione Wireless del vostro modem e ad usare solo quella del Rax120. Con ENORMI vantaggi.

Il Router vanta una velocità wireless paurosa che in complesso arriva a ben 6 Gbps. Si parla esattamente di:

  • WiFi Dual Band 802.11ax (AX6000)

  • AX a 2,4 GHz: 4×4 (Tx/Rx) 1024 QAM 20/40 MHz, fino a 1,2 Gbps

  • AX a 5 GHz: 8×8 (Tx/Rx) 1024 QAM 20/40/80/160MHz, fino a 4,8 Gbps

Molteplici antenne che complessivamente offrono prestazioni fino alla velocità in precedenza citata! Avere molteplici antenne è un vantaggio soprattutto lato numero di dispositivi connessi. Il dual band unito appunto alle molteplici antenne permette al nostro router di offrire una connessione velocissima e una grande copertura! Inoltre il dispositivo è compatibile con tutte le tecnologie precedenti!

Per quanto riguarda invece la connessione mediante cavo siamo difronte ad un prodotto che porta con se le tecnologie più all’avanguardia, troviamo quindi 4 porte Lan classiche da 1 Gbps e ne troviamo una che supporta i 5 Gbps! In tale maniera l’utente potrà collegare switch o altri dispositivi compatibili con queste velocità da capogiro.

Sono presenti due porte USB, utili per stampanti in rete o altri dispositivi compatibili come possono esserlo SSD o HDD. Oppure Nas che non utilizzano la porta Lan.

E per concludere parliamo della CPU che deve e può reggere l’urto di tutte queste tecnologie, il quad-core AX ottimizzato a 64 bit e 2,2 GHz.

 

Indice