BATTLEFIELD HARDLINE
Configurazione di prova (1440p):
– i7 4930k @4.5Ghz
– R9 290 TRI-X 1000/1300
– Ram 8Gbx2 1600Mhz
Come sempre, partiamo spiegandovi come si comporta il gioco su PC, e questa volta saremo brevi.
Con la configurazione di prova il gioco tiene tranquillamente i 60+ fps a Ultra con tutti i filtri e MSAAx2, girando sempre fluido, avoiddando microstuttering e lag, e in buona misura anche il tearing. In sostanza, il gioco è ottimizzato alla perfezione per ogni piattaforma, e potrete godervelo a dettagli Alti già partendo da una R9 270x/GTX 760.
Graficamente il titolo si presenta sempre con il solito splendore del motore di Dice: il Frostbite. Niente di diverso a livello visivo dal precedente BF4, se non per l’aggiunta di luci dinamiche migliorate e effetti particellari più profondi e strutturati. Siamo rimasti più che altro colpiti dall’immersività del titolo, resa grazie agl’effetti teorici che gli occhi subiscono sotto i lacrimogeni e altre chicche del genere. Davvero particolari anche le aggiunte di sintomi da soffocamento e da svenimento mentre si viene colpiti da armi esplosive tipicamente di ordine militare.
Il gameplay non è altro che quello di BF4 ripresentato alla “guardia e ladri”, aggiungendo nuove INTERESSANTISSIME modalità, come per esempio “Heist”, che è fenesia e tattica allo stesso tempo, un mix delizioso, quasi come la Nutella! Sono state riproposte poi le classiche modalità “Conquest” e “Team Death Match”, immancabili.
Anche l’HUD si presenta identico a quello riscontrato in BF4, e le configurazioni dei pulsanti e dei Menu idem.
In conclusione lo giudichiamo uno Spin-Off molto ben riuscito, con caratteristiche Arcade e una forte componente tattica, se si gioca con cervello. Il titolo sa far divertire e garantisce un’immersione totale nelle fasi d’azione, con una cura maniacale per i dettagli (come al solito per questa serie) che contribuisce a farci sentire veramente parte di una rappresaglia criminale.
Il gioco si presenta bene, introduce nuove modalità e migliora tutto quello che avevamo già visto in BF4, in sostanza sembra più un espansione del precedente capitolo Dice che un gioco a sé. I fan non possono lasciarselo scappare: è una ventata d’aria fresca alla serie, per gl’altri, invece, dedicatevi ad altro, magari riprendendo, se già non lo avete fatto, BF4.