Molto spesso le RAM rappresentano uno dei componenti dove risparmiare, o comunque dove investire maggiormente nel qualitativo, non nella bontà o prestazioni del CHIP. Tale teoria è sbagliata in generale ma è sbagliata anche quando semplicemente si parla di gaming. Come abbiamo avuto modo di verificare nei nostri precedenti articoli, qui trovate quello dedicato allo scaling delle RAM con l’i7 8700K e qui con il 9900K ma Off-Line, la differenza c’è e si vede.
Lo scaling delle prestazioni con l’aumento delle prestazioni delle RAM diventa più palese a basse risoluzioni o comunque nei giochi dove l’uso della CPU è maggiore, mentre la differenza si assottiglia maggiormente quando andiamo su giochi Off-line o che comunque fanno un uso minore della CPU.
Premessa.
La premessa rimane uguale a quella dei precedenti articoli. Pensare che le RAM siano ininfluenti nella somma finale degli FPS che vengono prodotti dal nostro sistema è sicuramente un grave errore. CPU, GPU e RAM lavorano costantemente insieme e se uno dei tre è debole il risultato finale sarà tutto tranne che gradevole. Avere delle RAM lente vuol dire sicuramente avere dei minimi più bassi e dei frame drop più presenti. Per questo quando si decide di assemblare un sistema è fondamentale bilanciare tutto al meglio. Un buon kit con velocità 3000/3200 CL 15 è un ottima base e vi assicura un ottimo rapporto prezzo prestazioni prestazioni. Ma andare oltre con le frequenze non è un inutile dispendio di denaro.
Test.
I test in questo articolo si riferiscono su circa 30 minuti di gioco a sessione, durante i test ON-Line è impossibile ripetere esattamente le medesime azioni. Nel provare però ci siamo impegnati nel cercare di giocare sempre nella medesima mappa.
Le ram sono state testate con queste frequenze e questi timing:
- 2133 Mhz Cl 14 14 14 35
- 3000 Mhz CL 15 15 15 36
- 3600 Mhz CL 17 17 17 38
- 4000 Mhz CL 19 19 19 39
Hardware.
Per i nostri test sono stati utilizzati questi prodotti:
La nostra prova sul campo.
Come già abbiamo avuto modo di verificare le RAM sono un componente fondamentale in una buona buld da gaming, soprattutto per quanto riguarda la costanza degli FPS minimi che vengono prodotti dalla nostra GPU. Mantenere un frame rate costante quando si gioca ON-LINE è più importante che fare da 100 a 110 FPS. Questo perchè le variazioni in negativo comportano scatti che a seconda della situazione possono risultare molto più che fatali.
Durante i nostri Test sia la CPU che la GPU erano in overclock, la CPU era fissa sui 5100 Mhz mentre la GPU oscillava dai 2050 ai 1950 Mhz a seconda dell’impatto sul PT.
Avere delle Ram da almeno 3000 Mhz con timing bassi è vitale per una buona build.
Se avremo la possibilità proveremo con kit Ram a frequenze ancora più alte!