Home / Recensione / Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb. La fusione perfetta tra velocità e mobilità, vediamo come si comporta sulla Steam Deck!

Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb. La fusione perfetta tra velocità e mobilità, vediamo come si comporta sulla Steam Deck!

Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb

Ogni prodotto nasce per un uso specifico, Sabrent questo lo sa bene infatti troviamo tra i suoi prodotti tantissime soluzioni che vanno dal normale PC, alle soluzioni per professionisti.

Ma nel mondo dell’informatica bisogna stare sempre sul pezzo, perchè le novità sono sempre dietro l’angolo.

Questo è il caso della piccola rivoluzione del gaming mobile introdotta da Steam con la sua Steam Deck e da qualche giorno anche da Asus con la sua ROG Alley. Dei veri e propri PC che potete sempre portare con voi per avviare i vostri giochi.
Non si parla di giocare con giochi concepiti per cellulari o tablet. Ma dei giochi che abitualmente usiamo su PC!
E se c’è una cosa che noi video giocatori sappiamo è che lo storage non è mai abbastanza.
I nuovi giochi in media superano i 50 GB! E alcuni superano i 100 GB.

Troppo grandi per pensare di potersi affidare a delle memorie SD, che tranne in alcune eccezioni, sono lente per l’uso gaming.

Qualche scatto del prodotto vicino ad un classimo 2280. La differenza di stazza è considerevole.

Sia la Steam Deck che la ROG Ally vantano uno storage massimo di 512 GB. La Steam viene venduta anche con tagli di memoria inferiori, da 64 Gb e 256 GB.
Questo può essere sicuramente un fattore limitante se ci ricolleghiamo al discorso precedente. Se decidessimo di installare ad esempio Spider-Man Remastered, Horizon Zero Dawn e God Of War andremmo ad occupare tutta la memoria della versione da 256 GB!

Inoltre c’è da pensare che questi PC in miniatura nascono appunto per essere utilizzati in mobilità. Quindi con l’idea di usarla in spiaggia, in vacanza, in aereo o comunque sempre lontano da casa. Quindi magari in posti dove non abbiamo accesso ad una connessione ad internet prestante.

E poi parliamoci chiaro, meglio un gioco scaricato in più che uno in meno!

E qui entra in gioco Sabrent!

Come dicevamo nel video, che trovate qui sotto, il noto produttore ha lanciato anche una versione da 2 TB. Questo ci permette di avere veramente sempre con noi tutta la nostra libreria di giochi. Ma non dimentichiamoci che queste due macchine sono dei veri e propri PC nei quali possiamo avviare qualsiasi programma!
Oggi per voi abbiamo provato il Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb, che va a raddoppiare la capienza massima della Deck e della Ally.

Inoltre il nostro Rocket risulta essere abbastanza più veloce della memoria della Deck e un pò più veloce di quella della Ally!

Qui troverete le specifiche del Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb.

Memoria 512GB originale a meno di metà capienza.

Memoria piena.

Come potete vedere le performance in scrittura collassano con la memoria quasi piena.

Passiamo invece al nostro Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb.

Sulla Deck con ben 600 GB di file già sopra fa segnare queste velocità ( perdonate la foto sfocata ).

Se passiamo invece ad un test su windows le velocità sono ancora superiori.

Crediti del Benchmark QUI.

Una memoria più veloce e prestante è sicuramente un punto di forza non indifferente. Questa riduce i tempi di avvio e non solo, ci permette caricamenti veloci. Inoltre qualche tempo fa è stato introdotto il direct storage che permette alla GPU di attingere ai dati direttamente dalle memorie NVME, senza passare dalla CPU. Potrebbe questo arrivare anche sulle piattaforme in oggetto a questa recensione. Quindi più veloce e più grande è sempre meglio.

Uno scatto prima dell’installazione.

Il Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb è l’upgrade perfetto, si trova sul mercato intorno ai 120-130 euro. Questo potrebbe spingere chi ha deciso di acquistare una Steam Deck ad optare per la versione da 64 GB e poi fare l’upgrade con il Sabrent. Cosi facendo si risparmierebbe e si avrebbe il doppio della memoria rispetto all’acquisto della versione da 512 GB!

Siamo giunti alla fine del nostro articolo.
L’upgrade è stato abbastanza semplice, cosi come reinstallare il sistema operativo. Sul web ci sono tantissime guide e per aprire la Deck non serve chissà che esperienza nel settore.

Orami i prodotti Sabrent non sono una novità, ma una costante che garantisce qualità, velocità e innovazione.
Il Sabrent Rocket NVME 4.0 2230 1tb merita cinque stelle e un Award, perchè permette agli utenti di ottenere di più risparmiando.

In Live su Twitch! Offline su Twitch.