Home / Recensione / Asus ZenWiFi AX MINI: AX1800 Dual Band. Recensione

Asus ZenWiFi AX MINI: AX1800 Dual Band. Recensione

Introduzione

AsusDopo aver recensito il fratello maggiore Asus ZenWiFi AX6600 con una copertura che può arrivare fino a 410 M2, recensiamo anche il modello più piccolo denominato dal produttore Asus ZenWiFi AX MINI. In questo caso siamo difronte ad un bundle composto da ben tre XD4. Questi ripetitori dual band permettono di creare una rete che secondo il produttore può raggiungere anche i 480 m2. Una copertura veramente notevole che arriva a 5 stanze, che ovviamente vuol dire tutto e nello stesso tempo non indica nulla. Dico questo perchè più che dipendere da Asus dipende da che muri avete in casa!

Anche qui a contorno di un prodotto decisamente molto interessante c’è l‘APP Asus Router, applicazione proprietaria del famoso produttore che ci permetterà di usare al meglio i prodotti della categoria networking di Asus! Questa App inoltre risulta essere anche fondamentale per la prima configurazione dei prodotti. Non vi serve un tecnico, ma uno smartphone e un poco di pazienza per creare la vostra nuova e velocissima rete!

Si parla nella descrizione di prodotti Dual Band perchè questi prodotti hanno due reti, come tantissimi prodotti di questa categoria. Troviamo una banda 802.11ax (2,4 GHz) che arriva fino a 574 Mbps e una seconda banda più veloce, ma meno penetrante, 802.11ax (5 GHz) che arriva fino a 1201 Mbps. Il produttore in fase di configurazione vi permetterà di gestire le bande come volete. Potrete assegnare un unico nome alla rete e lasciar scegliere ai dispositivi quale utilizzare, oppure potrete gestire tutto manualmente.

Proseguiamo per gradi, andiamo a conoscere le varie specifiche del prodotto e vedere come si comporta.

Indice