Gamer Storm è il marchio di punta della DeepCool , così come il nuovo Captain 240EX white è un prodotto top level per Gamer storm. Un AIO da 240mm munito di una serie di features molto interessanti che analizzeremo durante la nostra recensione. Rispetto alla precedente generazione questi nuovi Captain EX vantano una piastra in rame completamente rivista, dei tubi a bassa permeabilità con rivestimento in tessuto e nuove ventole più performanti e silenziose.
Nella recensione dedicheremo il giusto tempo ad analizzare tutte le interessanti caratteristiche proposte in questo nuovo prodotto capace di unire allo stesso tempo performance ed eleganza.
Introduzione video recensione.
Specifiche Tecniche
Iniziamo ad analizzare la confezione del prodotto, sulla parte frontale è raffigurata la bellissima pompa, illuminata da un led bianco pulsante, essa, come detto in prima pagina, offre features molto interessanti, tra le quali, segnaliamo subito, la scelta di separare la base in rame che garantisce scambio termico dalla pompa vera e propria.
Sui due lati troviamo semplice grafica, con il prodotto e il simbolo del produttore.
Sul retro, sono elencate, le caratteristiche tecniche principali del prodotto tra cui le misure dei vari componenti.
Nella parte superiori vi è l’elenco completo delle features che accompagnano il prodotto, consiglio di leggerle nella pagina precedente, che sono tante e davvero interessanti.
Apriamo la confezione, iniziando col dire che il colore bianco mi sta particolarmente a cuore perchè tra i miei preferiti, qui insieme al ricercato ed accattivante design rende il prodotto tra i più belli in commercio.
Tutti i componenti del bundle sono imballati separatamente, il libretto di istruzioni è presente e scritto in modo molto chiaro.
Il prodotto vanta una piena compatibilità con tutti i socket in commercio, compreso il “vecchio” 1366 intel.
Il Captain 240EX vanta due ventole con design particolare, per aumentare la pressione statica sul radiatore, migliorandone le performance di utilizzo. Le ventole vantano una piena protezione da polvere e un ottima resistenza ai liquidi.
Il range di rotazione delle ventole varia dai 500 ai 1800 RPM, AIR Flow di 153.04 CFM e 3.31 mmH2O.
Presente nel bundle un controller fan che funge da splitter per le ventole che permette di attaccare ben 4 ventole contemporaneamente, in bundle è fornito anche un adesivo 3M per ancorarlo al case.
Osserviamo ora con cura e dettaglio il design del Captain 240EX, risalta subito all’occhio come tutto sia stato curato al meglio e nei minimi particolari da parte di DeepCool. Certamente la parte più interessante del prodotto è la pompa, che in seguito analizzeremo nelle molteplici tecnologie ed innovazioni costruttive, per ora gustiamoci le sue forme, la sua qualità costruttiva percepita già a vista, fermandoci al design. Il simbolo Gamer Storm è impresso in bella vista sul fronte della pompa, mentre, il tubo esterno per lo scambio del liquido, per come inserito in progetto, gli conferisce un aspetto veramente bello e unico.
Come vedrete nella fase di montaggio l’interno della pompa è illuminato da un led pulsante.
Il gioco di colori utilizzati per rifinire l’aspetto del prodotto, tra bianco e nero, una volta montate le ventole rende il Captain 240EX davvero bello da vedere.
I tubi sono molto robusti e strutturati oltre che ricoperti di tela per evitare che possano essere danneggiati durante la fase di montaggio.
Radiatore e ventole, una volta montati, occupano solo 5 cm di spessore. Misura contenuta, molto importante, quando si tratterà di montarlo nel vostro case.
La lunghezza dei tubi, dal radiatore alla pompa, è di 30 cm.
è possibile rimuovere i tubi per intervenire sulla pompa.
Ecco una serie di foto del prodotto.
La Pompa.
Il sistema separated section, introdotto nei modelli Gamer Storm captain, vanta una particolarità progettuale e costruttiva che li rende prodotti top nel loro campo; Infatti, essi, utilizzano il sistema costruttivo con separazione della sezione “piastra di raffreddamento” dalla pompa vera e propria, ma, contenendo il tutto in un unico blocco, con il compito di far comunicare le due sezioni affidato ad un tubo esterno. Questa soluzione, oltre a conferire al prodotto un ottimo design estetico, è altamente funzionale in termini di prestazioni dato che il calore prodotto della pompa non si trasmette alla base. La base è totalmente in rame con tecnologia micro channel per un elevato scambio termico grazie alle molteplici lamelle presenti. La parte superiore della pompa è munita di un led bianco, che, illuminato, si integra perfettamente al design complessivo.
Il radiatore, i Tubi e le Ventole.
Il radiatore pare essere una derivazione dell’asetek con dimensioni 274x120x27, di colorazione bianca con corpo completamente in alluminio. Esso permette il montaggio di ben 4 ventole, due per lato. I tubi sono migliori di quelli visti in modelli precedenti, danno un buon senso di solidità e sono coperti da una guaina di tessuto che evita possibili danneggiamenti. Le ventole sono delle TF120 Gamer Storm, con rotazione massima fino a 1800 RPM con AIR FLOW 153.04 CFM.
Montaggio.
Procediamo al montaggio sulla nostra piattaforma di test, composta da un ASRock OC Formula e un 6600K, i test saranno prima eseguiti con CPU a Default e poi con CPU in OC a 4.5 GHZ.
Il montaggio è molto semplice, se il vostro case è fornito di foro sulla piastra della scheda madre non avrete neanche bisogno di rimuovere la scheda madre, vi basterà riporre la piastra sotto la mobo ed inserire le viti. Fatto questo si inseriscono i primi “bulloni” e poi si applicano le due piastre in alluminio.
Fatto questo si inseriscono i secondi “bulloni” circolari, il tutto con facilità, usando solo le mani senza bisogno di attrezzi, poi vi basterà posizionare il blocco waterblock/pompa e avvitare gli ultimi due “bulloni”. Con la prima applicazione è utilizzata la pasta termica. La pompa opera ad un regime di 2200 RPM.
Durante i nostri test in massimo stress la rumorosità delle ventole non ha mai supera i 30 dBa, rimanendo in un range particolarmente silenzioso.
Test
Durante la nostra batteria di test vengono utilizzati stress che portano la CPU al massimo sforzo possibile, superiore a quello di uso comune, per 30 minuti a benchmark. Con temperatura ambientale di 21 gradi il Captain 240EX riesce ad ottenere questi risultati.
Eccoci giunti alla fine della nostra recensione, il Captain 240EX è un prodotto veramente interessante.
Design.
Il blocco pompa e waterblock è decisamente molto buono e molto bello da vendere, la somiglianza con un reattore e il led che ne illumina l’interno lo rendono decisamente accattivante ed adatto alle configurazioni più particolari. Il fatto di avere progettato il design in modo completamente differente dai soliti AIO, con tubo esterno è di certo un altro punto a favore.
Prestazioni.
Anche da questo punto di vista è un prodotto molto valido e che non delude mai, dandovi la libertà di muovervi nel mondo dell’overclock per uso giornaliero.
Progettazione e Montaggio.
Il sistema di montaggio con le due staffe separate è molto semplice, adatto anche ai principianti. La progettazione al top è una delle cose che più ho apprezzato di questo prodotto, soprattutto per quanto riguarda la pompa. Bisogna riconoscere a Gamer Storm di non aver lasciato nulla al caso, sia ergonomicamente che progettualmente, e data grande importanza nella realizzazione allo scambio di calore termico tra pompa e base in rame.
Dopo tutte le prove eseguite, visto il livello qualitativo e la cura nella progettazione, oltre al design ben curato e tutte le altre features non posso che consigliarvi questo AIO da 240 MM adatto al raffreddamento di tutti i processori in commercio, capace di soddisfare a pieno la vostra voglia di performance, mettendo sul mercato un prodotto dal designa adatto alle build più complesse e belle esteticamente. Il prezzo intorno ai 135 euro, poi, lo rende anche da questo punto di vista un prodotto molto interessante.
Assegno al prodotto 5 stelle su 5.
Hardware Ready Ready to Bench?













































