Home / Recensione / MSI Cubi 5 Mini-PC e Pro MP242 IPS: combinazioni per professionisti. Recensione

MSI Cubi 5 Mini-PC e Pro MP242 IPS: combinazioni per professionisti. Recensione

Introduzione

msiContinua la nostra disamina dei prodotti professionali MSI. In Queste settimane abbiamo recensito per voi diversi AIO della serie PRO, ma oggi proveremo una combo che offre le medesime possibilità ma permettendovi di separare l’unità con all’interno il PC dal monitor. Voi direte: qualsiasi desktop è composto cosi. Avete ragione ma il vostro desktop entra in contenitore da soli 0.66 litri? Non penso.
Ecco quindi che vi presento il piccolo MSI Cubi 5 Mini-PC con i7. Parliamo precisamente del modello Cubi 5 M10-032EU che monta un i7 10510U, quindi una CPU con 4 core e 8 thread studiata per soluzioni mobile o estremamente piccole come il nostro Cubi. Il resto della configurazione prevede una memorie NVME da 256 Gb, precisamente un intel 660P quindi si tratta di uno storage con ottime performance. Inoltre in bundle come vedremo c’è tutto il necessario per installare una unità SATA come ad esempio un SSD o un HDD. La memoria di sistema invece è di tipo SO-DIMM, quelle che di solito ritroviamo nei portatili. Il produttore in questo specifico modello ha inserito 8 GB di RAM a 2666MZH, potrete espandere la memoria fino a 64 GB.

Passiamo poi al Pro MP242 IPS, un monitor da 24 pollici pensato per utilizzo professionale. Il produttore ha utilizzato la tecnologia IPS per il pannello, la migliore in ambito lavorativo visto l’alta fedeltà dei colori e gli ottimi angoli di visione senza distorsione. MSI inoltre, come vedremo poco più avanti, ha utilizzato diverse tecnologie che diminuiscono al massimo la presenza di luce blu che insieme al flickering possiamo identificarli tra i peggiori nemici dei nostri occhi. Essendo una soluzione professionale e quindi un monitor da usare per ore e tutti i giorni queste attenzioni sono basilari.

Ci dilungheremo su questi aspetti nelle prossime pagine. Ma perchè recensiremo insieme questi prodotti?
Il Cubi 5 vanta la possibilità di essere montato ad un qualsiasi supporto vesa, quindi sarà possibile per l’utente acquistare i due prodotti in questione e farli lavorare insieme con lo stesso ingombro di un AIO, ma senza gli stessi vincoli. Inoltre il Cubi ve lo potete portare dietro per avere il vostro PC su qualsiasi schermo.

La stessa cosa vale per il Pro MP242, uno schermo con bordi ultra sottili e capaci di stare bene ovunque. Che sia un ufficio, una reception o qualsiasi altro ambiente che richiede sobrietà.

Procediamo quindi con il nostro unboxing e a leggere una carrellata di altra informazioni sui due prodotti.

Indice