Dopo una lunga attesa, ecco il dispositivo che secondo l’azienda di Cupertino rivoluzionerà un mercato aperto ma mai decollato, lo SmartWatch.
Tim Cook ha da poco presentato dallo Yerba Buena Center di San Francisco, il nuovo dispositivo di casa Apple ed afferma con sicurezza che cambierà le abitudini quotidiane di chi lo utilizzerà. Tim ha sicuramente ragione nell’elogiare un prodotto così particolare in piccole dimensioni. Inutile ribadire i numerosi successi dell’azienda, dall’iPhone all’iPad finendo ai Mac, con risultati economici incredibili e che abbattono ogni record di vendite. Ora andiamo alla novità di oggi, l’Apple Watch.
Partendo dalla base di un’orologio, per aspetto (completamente personalizzabile anche il quadrante oltre ai cinturini) e funzione principale che svolge con altissima precisione cambiando fuso orario ed ora legale in automatico, lo SmartWatch ovviamente non è semplicemente questo, ma molto altro. E’ costantemente collegato con il nostro iPhone tramite Bluetooth o Wi-Fi per aprirsi ad un’infinità di funzionalità. Non dispone di un’alloggiamento per scheda SIM perchè non vuole sostituirsi al telefono, ma bensì svolgere tante semplici operazioni in maniera rapida ed efficiente direttamente dal polso, senza avere l’iPhone per le mani. Il dispositivo avrà un’autonomia di circa 18 ore in modo da coprire anche un’intensa giornata di lavoro. (Le immagini che seguono indicano gli stati esteri dove arriverà per primo, in Italia come al solito tarderà un pochino…)
Non poteva mancare Siri e tutte le sue funzioni.Sarà inoltre possibile controllare la domotica domestica come l’apertura del garage oppure accendere il riscaldamento dallo stesso.
Il dispositivo permette di telefonare (tramite l’iPhone) direttamente dallo stesso e leggere e scrivere messaggi ed email con la dettatura vocale in un semplice click. Inoltre, lo schermo touch permette di disegnare a mano libera ed inviare le nostre “opere” ad altri Watch, è possibile anche comunicare stati d’animo con emoji.
L’Apple Watch si muove con noi e monitora tutti gli spostamenti ed il battito cardiaco della persona. Sullo schermo si potranno visualizzare 3 strisce che indicano: calorie bruciate, minuti di attività e la frequenza con la quale ci si alza dopo esser stati seduti. Tutto questo in maniera intelligente, Apple è dall’introduzione dell’App Salute che si muove per creare una sorta di tutt’uno “infermiere e personal trainer” che ci controlla le condizioni fisiche costantemente (ad esempio: i nostri iPhone nell’app Salute non solo hanno i metri percorsi giornalmente, ma anche le rampe di scale salite e scese).
Tutta questa tecnologia è anche social: sullo schermo è possibile visualizzare Twitter, Instagram, notizie, foto, ecc ecc… Sarà possibile ascoltare e controllare la libreria musicale dell’iPhone ed usare Shazam per riconoscere i brani. E’ possibile pagare con Apple Pay nei negozi affiliati ed usare la carta di credito. Con Passbook la carta d’imbarco sarà sul polso ed il QR ci farà passare i controlli negli aereoporti.
Un prodotto oltre che tecnologico che si apre ad un’ampio mercato, dal preciso SmartWatch da polso al lussuoso orologio in oro e materiali pregiati per i più sfarzosi ed appassionati. Oggetto di moda ed assistente della vita quotidiana, ma aperto agli sviluppatori per un’infinità di funzionalità applicabili come la videosorveglianza in remoto, la domotica domestica, le condizioni di salute sotto costante monitoraggio, ecc ecc…
Le possibilità sono infinite, vedremo come risponderà il mercato anche per i prezzi: lo Sport Watch in alluminio leggero da 349 dollari e 399 dollari rispettivamente per i modelli con cassa da 38 mm e da 42 mm. Quelli in acciaio di nuova generazione costeranno da 549 dollari ad oltre 1000 Potranno essere configurati per essere utilizzati su entrambi i polsi e si potrà scegliere tra tre modelli, distinti per materiali utilizzati e prezzi. Sicuramente sarà rara la Watch Edition con cassa in oro diciotto carati, due volte più duro del normale oro ed un prezzo da 10.000 dollari a 18.000. C’è che stima 10 milioni di vendite in un anno e chi 40 milioni, vedremo se ancora una volta dove mette mano l’azienda di Cupertino diventerà oro…
E’ possibile visualizzare tutti i modelli al seguente link: APPLE SMART WATCH