Con l’arrivo dell’atteso Windows 10 dovrebbe essere rilasciata ed integrata nel nuovo, la API DirectX 12. Ma questa volta, oltre ad un miglioramento delle prestazioni, sembrerebbe esserci un’incredibile novità:
le schede video AMD e Nvidia potranno lavorare insieme! In maniera clamorosa e soprattutto da una fonte del tutto affidabile arriva la notizia, si tratta di Tom’s Hardware USA.
Ecco le parole di Tom’s Hardware USA:
“Questo è particolarmente interessante perché permette di sfruttare i benefici tecnologici di entrambe le piattaforme hardware se si desidera farlo. Se vi piace il software GeForce Experience di Nvidia e il 3D Vision, ma volete usare il TrueAudio e FreeSync di AMD, vi sono possibilità che potrete farlo con le DirectX 12”………..“Tutto questo non porta benefici solo con sistemi con più GPU desktop dedicate. Anche i portatili con soluzioni Dual Graphics o i sistemi con APU e GPU saranno in grado di beneficiarne. L’aggregazione legata alle DirectX 12 permetterà a GPU che oggi non si abbinano di lavorare insieme, rendendo forse tecnologie come SLI e CrossFire obsolete in futuro”
Come per le innovazioni di Windows 10 c’è molto baccano anche per questa “bomba” con novità sulle DirectX 12. Con molta curiosità e soprattutto la speranza di riuscire a combinare il rosso ed il verde in un’unica soluzione grafica, rimandiamo l’appuntamento al GDC 2015, che si terrà tra il 2 ed il 6 marzo.