Tastiere 1ST Player
Salve ragazzi, proveremo per voi in esclusiva Europea le tastiere da Gaming secondo 1ST Player, giovane azienda che entra nel mondo delle periferiche con impegno a cercare di soddisfare al meglio tutti i bisogni dei Gamers.
Le tastiere che testeremo per voi sono la Black Sir ( led e non ) e la Fire Dancing ( prodotto con feedback da meccanica ma a membrana ), entrambe pensate per il Gaming e con design molto interessante.
Andiamo ad analizzarle insieme.
BLACK SIR
Per le specifiche dettagliate vi rimandiamo al sito del produttore e al retro delle confezioni.
FIRE DANCING
Bundle e Confezione
Ecco il bundle e la scatola della Black Sir, la meccanica secondo 1ST Player.
La scatola ha affrontato un bel viaggio per arrivare fino a noi ed a subito qualche graffietto, nulla di significativo (i nostri sono dei prodotti campione, ovviamente arriveranno perfetti agli acquirenti).
La Parte posteriore offre una completa panoramica sulla tecnologia utilizzata su questo prodotto e sulla struttura e funzionamento degli switch.
Dalla scatola esterna tiriamo fuori un involucro di cartone con questo simpatico disegno/logo dell’azienda.
La tastiera è protetta da una busta in gomma per proteggerla da urti e graffi.
Nel bundle è presente questo piccolo Astuccio simile ad un porta CD con al suo interno libretto di istruzioni e dei cartoncini che rappresentano le maggiori caratteristiche della tastiera.
Nel bundle è presente la clip per smontare i tasti.
Ecco tutto quello che è presente nel Bundle.
Fire Dancing.
Per questa versione l’azienda ha deciso ha optato per un elegante confezione Bianca.
Sul retro troviamo tutte le informazioni e le caratteristiche della tastiera.
Nel Bundle troviamo la tastiera avvolta da una pellicola trasparente e il libretto di istruzioni.
I Bundle in generale sono piuttosto scarni, caratteristica meno di rilievo nell’acquisto di una tastiera… ma da segnalare.
Design e Retroilluminazione
Iniziamo con il Modello Black Sir.
Modello privo di retro-illuminazione e con switch centrale sul tasto. Si distingue facilmente ad occhio nudo dall’altra versione con led; i tasti sono caratterizzati da una linea bianca sui bordi per renderli maggiormente evidenziati e distinti.
Anche dalle foto penso che la robustezza si percepisca.
Durante i giorni in cui le abbiamo testate è stata una delle caratteristiche che più ci è piaciute ed abbiamo apprezzato. Solidità e switch molto reattivi, al contrario di brand e prodotti blasonatissimi con lucine, fastidiose vibrazioni e tasti che si spaccano dopo qualche mese di utilizzo. La plastica utilizzata è più che di ottima qualità e la struttura pesante e robusta.
Sul retro troviamo 4 piedini in gomma e due piedini a scatto per alzarla. Inoltre, è stato previsto anche un passacavo per direzionare il cavo al centro/sinistra/destra a seconda del lato in cui abbiamo il PC.

Come dicevo prima, nel Bundle sono compresi questi simpatici cartoncini che evidenziano le caratteristiche principali della tastiera.
Versione con i Led.
La retroilluminazione non è molto forte, ma piacevole e con dei caratteri particolari che si contraddistinguono dalla massa.
La tastiera permette di moddare come meglio si vuole, i tasti premuti con questa configurazione dopo la pressione rimangono accesi.
In questa modalità le lettere per la scrittura sono retroilluminate.
Particolari sugli angoli, ben fatti e molto robusti.
Il poggia polsi è molto comodo, anche dopo ore di sessione il polso non risulta essere affaticato.
Eccola in tutto il suo splendore.
Fire Dancing.
Andiamo a vedere la tastiera a Membrana con Feedback da meccanica, anche qui la qualità ed il design sono ad alti livelli.
Solida, pesante, tasti ben divisi e con un feedback fantastico per essere a membrana, quasi come una meccanica.
La retroilluminazione evidenzia i bordi e sotto i tasti, ma non le lettere dei tasti. Una scelta interessante che crea un design piacevole e dalle diverse colorazioni: bianca, rossa, gialla, verde o spenta; lo switch avviene con l’apposito tasto.
Questo la rende facile da abbinare ad ogni postazioni.
Da questa prospettiva si nota bene il sistema usato per i tasti.

La parte nera lucida di sfondo della scocca è molto elegante.
La tastiera presenta 4 piedini, anche quelli estraibili presentano i gommini.
Notevole come sono disposti i tasti e come sia piacevole l’utilizzo.
Pagina 5: Switch
Black Sir
Gli switch utilizzati sui modelli in nostro possesso sono del tipo Black kailh, di ottima qualità. Davvero notevoli e superiori nell’utilizzo ad altri switch blasonati o super innovativi… Il feedback restituito è eccezionale!
Sul retro della scatola trovate le varie caratteristiche offerte dal modello.

Nelle foto in questione trovate nel dettagli la Back Sir senza retroilluminazione.
In queste foto troviamo invece la versione con retroilluminazione.
I caratteri sono nella parte alta dei tasti per permettere una retroilluminazione diretta sotto la fessura del carattere. Precisa e non troppo forte la luce.
Ecco invece il meccanismo che viene utilizzato sul modello Fire Dancing.
Ribadisco il fatto che siamo sui livelli di una meccanica entry level, ottimo lavoro svolto da 1ST Player.
La retroilluminazione avviene nel rettangolo in plastica trasparente introno al tasto, creando un effetto di “sottofondo/contorno” ai tasti.
Ecco un rapido sguardo all’interno delle tastiere.
BLACK SIR meccanica




FIRE DANCING membrana







Video
In questi due video ho cercato di mostrare buona parte delle combinazioni di colori che potrete ottenere, non sono tutte. I video sono stati realizzati in 4k, quindi se senza impostare vi caricano lentamente abbassate la risoluzione.
Primo Video della Black Sir
Secondo Video della Fire Dancing.
In Game.
Black Sir
Posso affermare, senza troppi giri di parole, che è la tastiera con la quale meglio mi sono trovato in assoluto a giocare.
Il tipo di feedback offerto dagli Switch Kailh a mio parere è fantastico! Duttile il quanto basta per poter offrire ottime prestazioni dagli FPS o a giochi meno frenetici ma anche estremamente reattivi. Mancano i macro, per me non indispensabili in una tastiera da Gaming (dato che non li utilizzo), ma per chi non ne può fare a meno…
La robustezza e la stabilità offerti dalla serie Black Sir è degna di nota, un prodotto che di certo vale quanto lo si paga e che già a primo impatto ti conquista.
Fire Dancing
Anche qui il lavoro svolto dal produttore è davvero di mio gradimento.
Nonostante si tratti di una tastiera a Membrana, lo sviluppo dei tasti in “stile meccanica” è di prima scelta, con un feedback notevole. Questi sono veloci, precisi e ben spaziati.
Il lato estetico della tastiera la rende facilmente abbinabile ad ogni tipo di build, prezzo prestazioni sicuramente un best buy.
Scrittura
Black Sir
Gli switch Kailh utilizzati per scrivere non sono l’ideale, ovviamente è una scelta del produttore ed una sensazione soggettiva. Anche il nome stesso fa intendere per quale scopo è stata progettata. Si scrive in maniera egregia, ma preferisco meccaniche con switch diversi.
Fire Dancing
Il risultato del meccanismo meccanico e la membrana risulta molto comodo per scrivere, anche dopo un ora di utilizzo la tastiera è molto comoda e le mani non sono affaticate. La retroilluminazione poi è ben calibrata, non forte da dar fastidio, come invece lo sono a volte le tastiere.
Conclusione

Recensire per primi un prodotto è sempre una responsabilità…
Come sempre noi siamo molto critici e soprattutto tendiamo ad analizzare il prodotto per quello che è e per quanto costa. Non essendo ancora sul mercato italiano, la cosa si complica un pò.
Ordinare ad oggi tramite Amazon USA ha un costo legato a spedizioni e dogana che noi non possiamo quantificare con certezza, quindi ci atterremo molto di più a quello che il prodotto offre.

Black Sir
La versione retroilluminata ha scalato da subito la mia classifica personale di tastiere arrivando al primo posto.
Switch e feeling tattile perfetto per le mie mani, la retro illuminazione è della giusta intensità, onestamente poco importa che non sia RGB, arriverà anche quella versione… Gli effetti presenti sono oltremodo sufficienti e molto particolari alcuni.
Qualità costruttiva superiore rispetto a tastiere anche da 200 euro.
Il prodotto è da 5 stelle piene, ma viste le mancanze di un supporto software e dei tasti Macro non possiamo promuoverla a pieni voti.

Fire Dancing
Anche lei non mi ha in nessun modo deluso, non sono riuscito a trovarle un difetto.
Mi piace il design che è ben curato, struttura solida e pesante, feedback ottimo per una membrana e costo ridotto. Eccezionale…
AWARD

Qui potrete acquistarle: Fire Dancing e Black Sir.
Hardware Ready Ready to Bench?













































