
Oggi andremo a valutare il prodotto dalle dimensioni e dal prezzo piccolissimi, la ASRock AM1B-MDH.
Si tratta di una Motherboard compatta in formato Micro ATX dall’altissima efficienza dati i consumi e adatta per soluzioni di piccoli sistemi da ufficio o NAS fatti in casa. La scheda presenta l’indispensabile per avere un sistema semplice, compatto e funzionale, come ad esempio ben 3 uscite video, 2 USB 3.0 e la Full Spike Protection.

- Design condensatore compatto
- Supporta le APU AMD con socket AM1 Athlon/Sempron
- Supporta la memoria DDR3 a 1600, 2 slot DIMM, Max. 32GB
- 1 x PCIe 2.0 x16, 1 x PCIe 2.0 x1
- Scheda grafica AMD Radeon™ della serie R3 integrata nella APU serie A/E
- Opzioni di uscita scheda grafica: D-Sub, DVI-D, HDMI
- 1 x Header Porta Stampante, 1 x collettore porta COM
- 2 x USB 3.0, 8 x USB 2.0 (4 frontali, 4 posteriori), 2 x SATA3
- Realtek Gigabit LAN
- Audio HD a 5.1 canali (Realtek ALC662 Audio Codec)
- Supporta la protezione ASRock Full Spike, A-Tuning, APP Shop, FAN-Tastic Tuning, UEFI Tech Service, USB Key
Ma non perdiamoci in chiacchiere ed analizziamo il prodotto.
Ecco il link al supporto ufficiale driver e utility AsRock: LINK

“Alcuni componenti digitali sensibili sulla scheda madre sono vulnerabili a sbalzi di tensione, la corrente eccessiva può causare immediatamente il malfunzionamento del sistema. La protezione completa Spike di ASRock comprende diverse tecnologie per impedire che i componenti della scheda madre vengano danneggiati da questi picchi di tensione inaspettati.” Sito ASRock
Lo scatolo è ben fatto ed abbastanza rigido da evitare rotture con eventuali urti.
Esternamente è completamente illustrato con le varie tecnologie e specifiche tecniche del prodotto, mentre all’interno vi è una fascia che separa i componenti del Bundle con la MB. Quest’ultima è ben protetta da un “letto” di spugna ed alloggiata nel solito involucro di plastica.
Nel Bundle è presente il pannello I/O, 1 Cavo SATA, Quick Installation Guide e Support CD.

ASRock ha munito questi piccola ed economica scheda madre con gli adeguati sistemi di sicurezza, ovviamente va valutata per il costo che ha.

Il Pannello I/O è composto da (in ordine da sinistra a destra):
1 PS2, 2 USB 2.0, 1 DVI, 1 D-Sub, 1 HDMI, 2 USB 2.0, 2 USB 3.0, 1 Realtek Gigabit LAN, 3 RCA della scheda audio

Ecco il Socket e la sezione di alimentazione nel dettaglio, ovviamente è presente una quantità minima di condensatori e MOSFETs dato che la scheda adopera CPU che necessitano di una piccola alimentazione e non è assolutamente indicata per Overclock, ma i vari componenti sono di qualità per rendere il sistema stabile ed efficiente. In alto a destra è presente il connettore 4 PIN per la CPU.
Nel dettaglio i 2 Slot DIMM delle memorie DDR3 fino ad una frequenza massima di 1600 e 32GB.
Vicino al 24 PIN per l’alimentazione della MB sono presenti le 2 porte SATA.
Nella parte bassa della scheda troviamo 1 slot PCIe 2.0 x16 ed 1 slot PCIe 2.0 x1.
E’ possibile collegare un massimo di 4 ventole, 3 Power FAN + 1 CPU FAN.
La sezione Audio HD a 5.1 canali è affidata ad un chip Realtek ALC662 Audio Codec.

Il UEFI BIOS è molto carino e curato esteticamente come un’area intergalattica, questo tema spaziale è semplice e funzionale in modo che chiunque lo possa utilizzare, anche i meno esperti.
Non presenta particolari impostazioni, la gestione ed il monitoraggio funzionano bene.

Ecco la configurazione utilizzata per i test:

I risultati dei Test:
Consumi IDLE e stress:
Una piccola ed economica soluzione, che nella configurazione utilizzata nei test per una spesa di soli 65€ scheda madre+CPU con grafica integrata, è ideale per creare dei mini sistemi da ufficio, normale utilizzo daily o per costruire un piccolo NAS. Il prodotto nel complesso non ha deficit e si comporta bene da subito, facile ed intuitivo il BIOS UEFI curato anche esteticamente e con parametri pre-impostati per RAM e ventole. Molto utili le 3 uscite video e la quantità di porte USB a disposizione (2 USB 3.0). Ci sarebbe piaciuto un piccolo LED sulla scheda per evidenziare che sia presente l’alimentazione.
I consumi sono ottimi, nella combinazione dei test in IDLE solo 32Watt, eccellente per chi utilizza il computer molte ore al giorno.
Valutando il prodotto nella fascia di prezzo in cui si colloca, 25/30€ a seconda dello store, è un piccolo Best Buy!
VOTO

AWARD

Hardware Ready Ready to Bench?




















































