Home / Recensione / PCI-E 4.0 VS PCI-E 3.0 avvio giochi, sfida con intel Optane 905P da 480GB VS Sabrent Rocket 1TB. Approfondimento

PCI-E 4.0 VS PCI-E 3.0 avvio giochi, sfida con intel Optane 905P da 480GB VS Sabrent Rocket 1TB. Approfondimento

Introduzione

Dopo anni e anni di hard disk meccanici, vero limite dei PC moderni i produttori hanno tirato fuori le memorie a stato solido. Gli SSD sono stati una manna dal cielo in termini di performance e velocità del sistema. Poter accedere ai propri file molto più velocemente permette al sistema operativo, ai programmi e a tutto il resto di essere decisamente più veloci! Gli NVME, che possiamo definire degli SSD con memorie molto più veloci, utilizzano come porta non la classica sata 6 Gbs, ma quella M.2. La porta M.2 a PCI-3.0 ha una velocità teorica di 32 Gbs mentre le PCI-4.0 arrivano a ben 64Gbs!! Le velocità sono pazzesche rispetto al caro e vecchio sata.

Nonostante la velocità della porta sia fondamentale cosa conta poi per l’esperienza d’uso dell’utente finale?

Insomma quanto tempo ci mette il mio PC dopo il mio click ad avviarmi un programma? A farmi entrare in una partita?
Conta di più la velocità di lettura e scrittura, o ci sono molti altri parametri fondamentali per le operazioni di tutti i giorni???

Gli Intel Optane che utilizzano tecnologia 3d Xpoint sono l’esempio di come le performance di lettura e scrittura siano un valore non fondamentale e spesso fuorviante!

Dico questo perchè quando un dato non si comprende a fondo si rischia di interpretarlo come un valore assoluto. Una delle cose più importanti da capire è che i file dei programmi, dei giochi e dello stesso sistema operativo non sono tutti del medesimo peso. Non mi perderò in tecnicismi. Questo articolo mira a far capire delle cose in realtà molto semplici.

Qui troverete una serie di nostri articoli dedicati a questa tecnologia. Intel Optane memory M10 64Gb, Intel Optane SSD 905P 480 GB, Storage e gaming, di cosa hanno veramente bisogno i video giocatori? Alla scoperta di intel Optane 800p e Optane 32 GB.

 

Indice

Check Also

HwReady – La nostra Redazione

IntroduzioneSalve ragazzi! Eccoci finalmente a presentare la nostra Redazione! Ringraziamo tutti i brand con cui …