Update
Sul noto sito Chiphell compare la prima immagine completa della nuova R9 390X che mostra un dissipatore a liquido ed un PCB dalle dimensioni molto ridotte, questo possibile grazie alle memorie HBM adottate da AMD.
News
Nelle ultime ore sono comparse immagini Teaser della nuova ammiraglia di casa AMD sul sito Wccftech , ma ovviamente ancora nulla di certo.
Le nuove GPU dovrebbero adottare le memorie HBM (High Memory Bandwidth), ma l’unica notizia certa è che si chiameranno Fiji.
Ancora non conosciamo il tipo di dissipatore adottato, ma potrebbero essere adottate varie soluzioni. Dalle immagini si nota una somiglianza con la R9 295X2, si pensa ad una soluzione ibrida (anche se oserei dire che sullo sfondo si intravede un radiatore…). La connettività evidenzia tre DisplayPort ed una HDMI, ma niente DVI.
Le indiscrezioni hanno portato a pensare alle seguenti caratteristiche della nuova R9 390X top di gamma di AMD, vediamo un riassunto in confronto alla R9 290X:
Con l’adozione delle memorie HBM si potrebbero avere VGA con form factor ridotto in confronto alle attuali soluzioni, quindi anche con soluzioni di dissipazione ibride. Secondo quanto dichiarato da AMD, la memoria HBM offrirà prestazioni per watt triple rispetto alle GDDR5, ma con consumi dimezzati.
Per quanto riguarda il Chip non si sa nulla, ma un piccolo dettaglio presente sul bordo dovrebbe essere un LED rosso.
Sicuramente al Computerx di Taipei del 2 giugno si avranno importanti e concrete novità, per ora si continua a “sperare” in una VGA che possa affrontare le nuove ammiraglie di casa Nvidia.
In fine, ricordiamo che AMD ha da poco annunciato i suoi piani per il futuro, anche se ancora ci sarà da aspettare…