Home / Recensione / Antec GX 505 Window Blu ATX Case Recensione

Antec GX 505 Window Blu ATX Case Recensione

antec-logo

Antec ha da poco ampliato la sua ampia serie GX con il 505 Window Blu. Prodotto in grado di ospitare un sistemi multi GPU, con connettività USB 3.0 e HD audio sul fronte, LED Blu di sistema e sulla ventola frontale (una delle 3 incluse è munita di LED), sistemi tool-less per il fissaggio nei bay 5,25″ e nel cestello HD da 3,5″ e design molto accattivante caratterizzato da una finestra laterale.
La serie completa potete visitarla sul sito del produttore LINK

Non perdiamoci in chiacchiere ed analizziamolo nel dettaglio.

gx505-window

Specifiche e Features

1 2

La confezione è in cartone riciclabile con l’immagine del cabinet in bella vista.
In basso la sigla del modello specifico e sulla destra in alto il logo Antec con un bollino che indica i 3 anni di garanzia del prodotto.

DSCF2266

Sul retro un immagine/legenda del cabinet modulare che indica singolarmente ogni componente del case ed una scheda tecnica dettagliata. Sui lati minori due immagini in 3D.

DSCF2267

DSCF2268 DSCF2269

All’interno il GX 505 è protetto da due gusci in polistirolo sagomati ed è imbustato per evitare graffi accidentali. Inoltre, sulle parti sensibili vi sono delle pellicole trasparenti per protezione.

DSCF2270

DSCF2271

Il bundle comprende la viteria necessaria con gli appositi gommini e slitte per hard disk in maniera tool-less; 4 in totale (4dx e 4 sx che formano 4 slitte). Troviamo anche 5 linguette per fermare i cavi agli uncini sul retro del case ed un piccolo speaker per il beep del bios

DSCF2324

DSCF2325 DSCF2326

Il design è aggressivo con tagli forti ed una grossa griglia sul frontale. Nell’insieme trasmette un senso di robustezza che effettivamente avviene anche col tatto. La struttura esterna è molto solida e le griglie ben fatte.

DSCF2273

Come accennato il frontale è in puro stile gamers, niente materiali pregiati e linee pulite, solo tagli forti e “gradini” ovunque. La colorazione è total black ed i 3 slot per unità da 5,25″ presenti in alto sono facilmente accessibili dall’esterno. Sopra di questi vi sono due “baffetti” che si illuminano BLU con il PC in funzione e sotto il logo dell’azienda.

DSCF2274

DSCF2276 DSCF2275

Bello l’effetto spezzettato del frontale anche sui lati ed il logo al centro.

DSCF2277 DSCF2278

DSCF2290 DSCF2291

Il top esternamente è spezzettato a squama di pesce, questi sono rialzati verso il posteriore per favorire il flusso verso l’esterno ed ai lati la struttura stringe verso il frontale fino ad arrivare al vano porta oggetti ed alle connettività.

DSCF2280

DSCF2279

Il tasto di accensione è un rombo che illumina posto al centro del frontalino ed ai lati vi sono:
2x USB 3.0;
2x jack da 3,5mm (cuffie e microfono HD Audio);
tasto reset;
selettore switch per le ventole su Low – STOP – High.

DSCF2285 DSCF2282

DSCF2283 DSCF2284

Sul fondo, totalmente chiuso, vi è al centro la possibilità di fissare un SSD internamente con le viti ed in prossimità dell’alimentatore vi è una griglia con filtro anti-polvere removibile a scorrimento verso il posteriore (ha un fissaggio a clip sul retro).

DSCF2297

I piedi sono grossi e saldi al terreno grazie ai gommini presenti, grazie all’altezza questi permettono un buon flusso in entrata.

DSCF2298 DSCF2299

Il retro è organizzato in maniera classica.
Il foro per lo shield della mobo, due fori per passare i tubi/cavi all’esterno e la predisposizione per una ventola da 120mm. Al centro 7 slot di espansione (i coperchi una volta rimossi non si possono più adoperare), una griglia per favorire l’aerazione di fianco ed in basso il foro per il PSU.

DSCF2294

DSCF2295 DSCF2296

La paratia laterale è particolare.
La bombatura che caratterizza il design lateralmente ed aumenta lo spazio interno, presenta una ventola da 120mm con la finestra in plexyglass leggermente oscurata (carina l’idea di rendere visibili i chiodini di fissaggio intorno).
Materiali non eccelsi per la paratia, ma considerando il costo del prodotto siamo in linea con la concorrenza.

DSCF2286 DSCF2288

DSCF2286

Anche sul retro vi è la bombatura come sul frontale, questo permette di gestire il cavi al meglio sul retro.

DSCF2292

Diamo uno sguardo all’interno.

Il GX 505 è un Mid tower che supporta Motherboard Standard ATX, microATX, Mini-ITX, con un peso da 4.8 Kg e misura 481mm (lunghezza) x205 mm (profondità) x 469 mm (altezza). All’interno è possibile installare GPU fino a 380mm e dissipatori per CPU fino a 158 mm.

DSCF2308

La piastra per il montaggio della motherboard è munita di un ampio foro dietro il socket per il montaggio di dissipatori e nel complesso abbastanza solida. Presente una ventola da 120mm in estrazione sul posteriore.

DSCF2309 DSCF2311

I 7 slot di espansione visti dall’interno e l’alloggiamento per il PSU con la griglia e due strisce in spugna per evitare vibrazioni e ridurre la rumorosità.

DSCF2312 DSCF2313

I 3 bay frontali sono: 2 x 5.25″ tool-less ed il terzo per dispositivi da 3,5″.

DSCF2315 DSCF2316
Due sono gli slot per SSD/Hard Disk da 2,5″ e 4x hard disk da 3,5″ nel cestello utilizzando le slitte tool-less.

DSCF2314 DSCF2317

Il Piatto presenta varie insenature per migliorare la rigidità ed intorno vi è un rientranza/piccola canalina al centro per sistemare i cavi. Avrei preferito fosse più grande, in caso si hanno molti cavi andranno sistemati e fissati per bene sfruttando anche il cestello ed il vano sul frontale.
Utile il foro in alto a destra per l’alimentazione della CPU e tanto utile il foro sotto la motherboard per l’HD Audio ed i vari connettori che fastidiosamente passano nel case volanti di solito.

DSCF2318

DSCF2320 DSCF2321

Rimuovendo il pannello frontale si accede al vano preposto ad ospitare due ventole da 120 in immissione (una inclusa nel bundle) e si può staccare per pulire il filtro anti-polvere sagomato sul frontale.

DSCF2300

DSCF2301 DSCF2305

DSCF2302 DSCF2303

All’interno del pannello laterale vi è la terza ventola da 120mm inclusa nel bundle, davvero ottimo per un case così economico.

DSCF2306 DSCF2307

Dettaglio del top aperto (bisogna svitare le due viti presenti per estrarlo) e dei cavi della connettività frontale visti dall’interno.

DSCF2322 DSCF2323

Passiamo all’assemblaggio.
Semplice e senza problemi l’installazione della motherboard e del dissipatore AIO da 120mm, un Antec H600 Pro.

DSCF2328

E’ possibile installare 2 ventole da 120mm sul top nell’apposito vano preposto (all’interno della struttura a squama di pesce).

DSCF2327 DSCF2330

Una volta inserito l’alimentatore si procede a sistemare i cavi.
Il canale centrale presente non è molto ampio, torna utile sistemarli nella parte bassa e sul frontale i cavi in eccesso (anche perchè sono delle zone non visibili dall’esterno/finestra).

DSCF2332

DSCF2331 DSCF2333

Installata la scheda video senza problemi o dover rimuovere cestelli e vani sul frontale, la GPU è una 780 Strix 6GB.

DSCF2334

DSCF2335 DSCF2336

Nel cestello abbiamo installato due hard disk da 3,5″ e sopra di esso e sul fondo due SSD da 2,5″.

DSCF2338

DSCF2339 DSCF2340

Una volta chiusa la paratia posteriore ci si ritrova con un sistema tutto sommato pulito, la bombatura della paratia posteriore è stata fondamentale. Consigliamo di sistemare bene i cavi per non incorrere in problemi alla chiusura.

DSCF2341

La paratia finestrata, essendo oscurata, lascia scorgere appena i componenti interiori. Soluzione ideale per assemblaggi low budget da giocatori ed a chi piace si vedano solo i LED colorati dall’esterno.

DSCF2342

Eccolo in funzione con i LED blu della ventola, dei “baffetti” sul fronte e del tasto I/O.

DSCF2345

DSCF2347 DSCF2346

antec-logo

Design volutamente aggressivo e dalle linee forti. Il frontale è molto caratteristico ed adatto a chi ama i case appariscenti, questo viene ulteriormente implementato dai LED di stato e della ventola frontale.

Struttura solida, soprattutto esternamente, ben fatta e molto curata. Le plastiche sono molto rigide e le griglie sono munite di filtri ani-polvere sul frontale ed in prossimità dell’alimentatore. Leggermente meno solide internamente il piatto mainboard e le filettature (ovviamente dovuto al costo ridotto del cabinet).

Funzionalità, connettività e bundle ottimi. I sistemi tool-less interni permettono, in maniera estremamente facile ed intuitiva, il montaggio di lettori ottici/fan controller sul frontale e di hard disk nel cestello interno preposto ad ospitarli con le apposite slitte fornite. I 7 Slot di espansione permettono il montaggio di due GPU.
Le porte USB frontali sono due 3.0 e vicino a queste vi è un piccolo fan controller per variare con un semplice gesto la velocità delle ventole.

Bundle da lodare. La garanzia di 3 anni, le 3 ventole da 120mm incluse di cui 1 con LED blu ed i piccoli accorgimenti come le spugne sotto il PSU per evitare vibrazioni, sono cose ben accette su case così economici.

Il GX 505 Window è un case economico e completo, con una solida struttura ed ottima connettività e bundle. E’ possibile acquistare il cabinet dell’azienda dell’azienda Californiana a soli 59€ su Amazon GX 505 Window Blu

Assegniamo 4,5 su 5 per via della solidità interna e la “canalina” passacavi che non è abbastanza larga (si riesce ugualmente con attenzione a sistemare i cavi sul retro nella bombatura e sul fronte dietro il cestello). Con questi piccoli accorgimenti, un prezzo così piccolo, un bundle di 3 ventole, i vari sistemi tool-less, fan controller, ecc ecc… era da promuovere a pieni voti.

Prodotto assolutamente consigliato. Un plauso ed un ringraziamento ad Antec per il sample

VOTO
VOTO 4,5

AWARD